Il dispositivo di cui parliamo oggi sembra un Surface, ma non lo è. È un clone cinese ed economico dell'ibrido di Microsoft: si chiama Surbook Mini, è prodotto da Chuwi, ed è frutto di una campagna di crowdfunding nata su Indiegogo con lo scopo di raccogliere poche decine migliaia di dollari, ma che invece ne è riuscita a racimolare circa un milione. Il prezzo? Circa 220 dollari, cioè circa 180 euro.
Design Chuwi Surbook Mini
Visto dagli occhi meno esperti, non c'è niente da dire: il Chuwi Surbook Mini è una copia estremamente ben riuscita del Surface di Microsoft. Certo, alcune differenze sono evidenti, ma l'enorme quantità di dollari raccolta da Chuwi ha avuto i suoi effetti sulla qualità produttiva di questo clone del Surface che – ricordiamolo – costa poco più di 200 euro. Tutti i più piccoli dettagli sono al loro posto, la qualità costruttiva è degna di prodotti di fascia molto più alta ed addirittura il kickstand, lo stand reclinabile integrato, è di ottima qualità ed è posizionatile con un angolo di inclinazione di 125°.
Le porte di certo non mancano: sono disponibili due porte "tradizionali" USB 3.0 ed una porta USB Type-C, l'ingresso per il jack audio delle cuffie e sotto lo stand è addirittura presente uno slot microSD per espandere la memoria.
Caratteristiche tecniche Chuwi Surbook Mini
Dimenticatevi di giocare ai giochi più complessi. Dato il prezzo, estremamente economico, è chiaro che stiamo parlando di un ibrido senza troppe pretese, ma bisogna ammettere che rispetto ai precedenti prodotti dell'azienda, in questo Surbook Mini è stata introdotta la nuova piattaforma hardware Intel, che rende questo dispositivo estremamente adatto agli studenti e a chi utilizza il computer esclusivamente per Office e il web browsing. Il processore è un Intel Apollo Lake 1.1 GHz con turbo frequency fino a 2.2 GHz, affiancato da 4GB di Ram e 64 GB di memoria interna eMMC.
Ecco la scheda tecnica completa del Chuwi Surbook Mini:
- Sistema Operativo: Windows 10 Creators Update
- Dimensioni: 54mm x 183mm x 12mm
- Peso: 748 grammi
- CPU: Intel Apollo Lake Qua-Core turbo boost 2.2GHZ
- RAM: 4 GB
- Memoria interna: 64 GB
- Display: 10.8" con risoluzione 1920×1280
- Capacita batteria: 8000 mAh
Non contento di essermi letto la scheda tecnica e di aver effettuato i soliti benchmark per le prestazioni computazionali e grafiche di questo clone cinese economico del Surface, ho deciso di utilizzarlo come computer principale per un giorno, provando ad effettuare una serie di montaggi video con Premiere e alcune operazioni di ritocco delle immagini con Photoshop: tutto sommato mi è stato possibile portare a termine un montaggio video non estremamente complesso senza rallentamenti fastidiosi ma, ovviamente, al momento del rendering il Surbook Mini ha iniziato parecchio ad arrancare. Ma è normale.
Il processore Intel Apollo Lake e i 4 GB di RAM, rendono però il sistema operativo sempre molto fluido senza nessun tipo di incertezza, con un utilizzo semplice di tutti i giorni, anche durante sessioni di browser web intensive con Google Chrome. E con questo tipo di utilizzo, la batteria integrata da 8000 mAh riesce a garantire un'autonomia di circa 4 ore. Niente di che, e la colpa è anche dell'architettura Apollo Lake che se da un lato può garantire prestazioni piuttosto soddisfacenti, dall'altro arranca leggermente nella gestione del consumo energetico.
Display e audio Chuwi Surbook Mini
Il display integrato nel Chuwi Surbook Mini è un 10.8" con tecnologia IPS e risoluzione FullHD. I colori sono molto saturati, gli angoli di visuale sono ottimi e i 450 nits di luminosità sono di tutto rispetto: insomma, se avete bisogno di un tablet Windows 10 economico con cui effettuare le operazioni più basilari e – soprattutto – guardare contenuti video su Netflix o YouTube, questo è il device che fa per voi.
Ma se la qualità dello schermo è di buon livello, purtroppo non possiamo dire lo stesso dell'audio: lo speaker integrato nel dispositivo è solo uno, è laterale e il livello massimo del volume in certi casi potrebbe non essere sufficiente.
Prezzo Chuwi Surbook Mini
Iniziamo subito con il prezzo: personalmente ho acquistato il Chuwi Surbook Mini su GearBest e l'ho pagato 220 dollari, su Amazon invece si trova a circa 330 euro. Nella confezione non sono incluse la cover con tastiera e la penna, che costano rispettivamente 37 dollari e 12 dollari (sempre su GearBest).
Insomma, se si volesse acquistare un tablet con un budget del genere in un negozio fisico e tradizionale, si potrebbe portare a casa un prodotto nettamente inferiore sia in termini di qualità che in termini di prestazioni.