136 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Classifica dei giornali su Facebook: Fanpage si conferma primo in Europa con 1 milione di fan

Nella classifica italiana ed europea la nostra testata si piazza al primo posto tra quelle più cliccate su Facebook con un milione di Fan. Bene anche le altre italiane che occupano quattro posizioni su cinque in cima alla Top 25.
A cura di Angelo Marra
136 CONDIVISIONI

img-articolo

UPDATE 15/06/2012

La classifica aggiornata delle 50 testate più seguite su Facebook in Europa è disponibile a questo link.

Fanpage è la testata che vanta il maggior numero di fan su Facebook in Europa! Dopo aver raggiunto la cima della classifica italiana a settembre, Fanpage supera persino  una pietra miliare del giornalismo internazionale come l'Economist e si piazza al primo posto nella Top25 europea con 1.000.000 di Likes e con quasi 400.000 preferenze in più rispetto all'ultima rilevazione.

Top 50 dei giornali italiani su Facebook

Per quello che riguarda la situazione italiana, rispetto alla nostra analisi di settembre il trend registrato sembra essere positivo un po' per tutti, segno che il rapporto tra stampa e social network si va facendo sempre più solido. Il Fatto Quotidiano sembra essere il giornale che tra i big ha segnato la crescita minore, passando in terza posizione dopo l'exploit di Repubblica, che in soli tre mesi ha guadagnato oltre 300.000 "Mi Piace". Tra i minori è Reuters a vantare uno dei ritmi di crescita migliori, con 38.000 Likes in più, insieme a Bloomberg che passa da 67.812 a 95.382 preferenze.

Top 25 dei giornali d'Europa su Facebook

Anche in Europa l'Italia fa la parte del leone. Già in precedenza abbiamo rilevato un rapporto privilegiato nel nostro paese tra i quotidiani classici e Facebook;  l'Italia, per quanto conti un numero considerevole di iscritti al social network bianco e blu, vanta una penetrazione di internet assai minore di alcuni dei suoi partner europei, eppure gli italiani sembrano seguire assiduamente la loro stampa preferita in rete, sia sui siti che sulla piattaforma di Palo Alto.

I quotidiani nostrani, compresi quelli classici e più legati al vecchio concetto di editoria, hanno compreso fin dall'inizio le potenzialità offerte dalla fusione di informazioni e piattaforme social ed hanno investito fin da subito nel web 2.0 ed i risultati non sono tardati ad arrivare.

Gli 80.000 Likes conquistati negli ultimi 90 giorni dall'Economist non sono sufficienti per il giornale inglese per mantenere il primo posto in classifica e se si esclude il quotidiano britannico, le prime cinque posizioni della Top25 parlano tutte italiano, con Fanpage in prima posizione. Per trovare un'altra testata straniera occorre scendere al numero sei con l'autorevole Bild, seguito dallo spagnolo Marca.
Fonte delle rilevazioni: Facebook.com

136 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views