Nato relativamente da poco, ma subito diventato un fenomeno mondiale, TikTok è ormai pronto a concorrere con le più grandi e importanti piattaforme web. E proprio come Google, YouTube e Pornhub, la piattaforma di ByteDance, diventata popolarissima tra adolescenti e preadolescenti per i suoi video di pochi secondi spesso divertenti (o scemi), ha da poco pubblicato una classifica dei migliori video dell'anno.

100 video divisi per 10 categorie, tra cui troviamo quelli più virali, quelli con i meme, quelli con gli animali o quelli fatti da personaggi famosi e molti altri. "Guardare video su TikTok è come far parte di qualcosa di eccitante e inaspettato. Si passa da momenti divertenti a momenti davvero commoventi. Non esiste un'altra piattaforma in grado di creare lo stesso arco di reazione ed emozione. I primi 100 video di TikTok celebrano l'ingenuità di questa variegata comunità e tutti gli incredibili contenuti che hanno reso social un posto così speciale quest'anno”, ha commentato Vanessa Pappas, General Manager di TikTok USA.

I video dell'anno di TikTok

Elencare tutti i video della classifica stilata da TikTok sarebbe forse troppo, ma dare uno sguardo ai primi contenuti di ogni categoria, potrebbe dare l'idea di come è stato il 2019 di TikTok e quali siano i contenuti più divertenti ed apprezzati dagli utenti della piattaforma.

Il video più virale

Il video più virale nel 2019 su TikTok è stato pubblicato dall'utente @daviddobrik, che mescolando acqua ossigenata e ioduro di potassio in una sorta di "esperimento scientifico" ha creato il "Dentifricio per elefanti".

Il migliore meme

La community di TikTok va a braccetto con i meme, e quando un meme viene e ci mettono il proprio genio creativo, dandogli una nuova vita. Il trend relativo ai meme più in voga su TikTok nel 2019 è stato quello relativo all'hashtag #POV, che ha raggiunto l'incredibile cifra di oltre 78 milioni di visualizzazioni.

La colonna sonora più utilizzata

Ormai è risaputo che nel social cinese la musica sia una protagonista principale. E non solo: soprattutto negli ultimi tempi, alcuni trend di TikTok stanno anche influenzando le classifiche di tutto il mondo. Per il 2019 la colonna sonora più utilizzata è Old Town Road di Lin Nas X un rapper e cantante statunitense che, per il brano, ha collaborato con Billy Ray Cyrus.

La celebrità più seguita

Soprattutto in questa categoria, non c'è storia. La celebrità più seguita e apprezzata su TikTok è Will Smith, che con i suoi video ha portato un altissimo contributo al social network e dimostrato che, in pochi secondi, è possibile creare contenuti incredibili.

Il migliore creator

Sfruttando al massimo le potenzialità del tool per il montaggio del video integrato nell'applicazione, e spingendo al massimo la propria fantasia, su TikTok sono decine i creato che hanno realizzato contenuti di altissimo livello. Il migliore, per il 2019, è Zach King, un illusionista che nel primo video della categoria trasforma un bicchiere d'acqua in una torta.

La coreografia più condivisa

Uno dei punti che ha reso forte e popolare TikTok è certamente il ballo. Sul social, sono milioni gli utenti che hanno pubblicato video in cui ballano a ritmo di musica e, tra le coreografie più in voga per il 2019 sul social cinese, al primo posto c'è "The Wah".

L'effetto più utilizzato

Oltre a un tool di editing video decisamente intuitivo, TikTok è diventata famosa per gli effetti integrati nell'applicazione: ce ne sono a decina, tutti a portata di mano, ma quello più utilizzato nel 2019 è il Face Zoom.

Il miglior video con animali

La categoria degli animali è da sempre in voga in tutti i social, non solo su TikTok. Ma per quanto riguarda la piattaforma di ByteDance, quello che ha generato più interazioni in questa categoria è molto particolare: è stato pubblicato da strykerthecat il cui felino, salvato da una gabbia, ha da sempre adorato cacciare il pollo e lo ha ricevuto come regalo di compleanno.

Bellezza e stile

Nella categoria relativa alla bellezza e lo stile, spicca nella classifica di TikTok quello pubblicato da Abby Roberts che, con Lalala di Y2K in sottofondo, si trasforma in quella che potremmo definire la versione moderna della Regina di Cuori.

Migliore video sportivo

La classifica dei migliori video del 2019 su TikTok si conclude con quelli sportivi. In questa categoria però, al primo posto non si piazza nessun contenuto relativo agli sport più conosciuti, bensì quello pubblicato da Brodie Smith che, con il suo frisbee riesce a fare cose pazzesche.

I migliori tiktoker italiani

A fare il punto della situazione in Italia è Buzzoole che ha stilato una particolare classifica dei migliori tiktoker italiani, considerando l'engagement per post, ossia il numero di interazioni medie pubblicato durante il 2019. È un fattore ben diverso rispetto al numero di followers, ed è molto più indicativo circa la qualità dei contenuti pubblicati dagli utenti.

Alla vetta della classifica c'è Lapresatwins gestito dai due fratelli Nicholas e William che in un anno hanno raccolto 1.2 milioni di followers e ottenuto una media di 300 mila interazioni per post, anche grazie alle diverse challenge alle quali hanno preso parte. Marco Grassi, con una media di 260mila interazioni e già noto su Instagram, si piazza al secondo posto. Mentre la medaglia di bronzo va ad Alessandro Scarpa, conosciuto come er.gennaro, famoso per le sue video storie nelle quali evidenzia i momenti più importanti con gli slowmotion.