YouTube rewind 2019

Come ormai tradizione vuole e come avviene di consueto da qualche tempo, anche per il 2019 YouTube ha voluto dare uno sguardo all'anno appena trascorso, osservando e classificando i video più popolari in Italia sulla piattaforma di condivisione. Il risultato è una doppia classifica dei filmati più visualizzati dal pubblico del Bel Paese tra cui troviamo una top 10 dei video musicali più seguiti per il 2019 e una, più generica, dedicata agli altri contenuti.

Il motivo di questa doppia divisione è chiaro e dipende sostanzialmente dai numeri che generano i video musicali, di gran lunga superiori a quelli che fanno registrare altri tipi di filmati, anche perché vengono riprodotti non solo per le immagini ma anche come semplici brani musicali che in molti lasciano come sottofondo mentre svolgono altre attività e non hanno l'attenzione focalizzata sulla piattaforma.

Tra i più popolari un video di Fanpage.it

Escludendo quindi la classifica dei video musicali, tra i contenuti più popolari su YouTube per l'anno 2019 si trovano tormentoni diventati a loro modo di massa, come il brano "Carote" nato nel corso delle audizioni di X Factor 13 accanto ad un video realizzato da Fanpage.it che racconta la storia della sorpresa realizzata alla moglie (che ha appena partorito due gemelle) da un papà soldato appena tornato dalla guerra: l'esempio più lampante che, quando si raccontano storie belle, appassionanti e focalizzate sulla quotidianità delle persone, ad apprezzarle sono in molti.

Un anno all'insegna dell'intrattenimento

Quello appena trascorso è un anno all'insegna dell'intrattenimento che partendo da iPantellas con la loro parodia del brano di vincitore di Sanremo 2019, arrivando fino al video "Una notte con Will Smith" prodotto da Fabio Rovazzi, ha sottolineato quanto la celebre piattaforma di streaming video di Google (anzi, di Alphabet) stia diventando un passatempo sempre più apprezzato anche dagli italiani.

La classifica in ogni caso è qui sotto, a disposizione di chiunque voglia lanciarsi alla scoperta dei fenomeni  che più hanno catturato l'attenzione degli italiani nel 2019.

I video (non musicali) più popolari in Italia:

  1. Carote – il tormentone di X Factor 2019 l Audizioni 2
  2. Parodia Mahmood – Soldi 🤑- iPantellas
  3. I ragazzi arrivano al Collegio – prima puntata – Il Collegio 3
  4. Le canzoni di Sanremo cantate da nonna (parodia)
  5. Una notte con Will Smith
  6. Juventus 4-3 Napoli
  7. Me contro Te il film l La vendetta del Signor S (prossimamente al cinema)
  8. Hindaco “I love it” – Blind Auditions #3 – TVOI 2019
  9. Sanremo 2019 – Lo show di Pio e Amedeo
  10. Papà soldato torna dalla guerra e fa una sorpresa alla moglie che ha appena partorito due gemelle

Molto interessante anche la classifica americana di YouTube Rewind 2019, nella quale al primo posto spicca un video nato con lo scopo di diventare il video con più like di tutta la piattaforma di streaming. In classifica torna anche PewDiePie, che si posiziona al secondo posto con il video "Wedding".

I video più popolari negli Stati Uniti d'America:

  1. MrBeast, Make This Video The Most Liked Video On Youtube
  2. PewDiePie, Marzia & Felix – Wedding
  3. Whindersonnunes, O DIA EM QUE ASSISTI BIRD BOX
  4. Black Gryph0n, ONE GUY, 54 VOICES
  5. Nilson Izaias Papinho Oficial, Minha slime deu certo
  6. SethEverman, how to create billie eilish's "bad guy"
  7. James Charles, No More Lies
  8. Andymation, My BIGGEST Flipbook EVER
  9. A4, ПОКУПАЮ ВСЁ ЧТО ТЫ МОЖЕШЬ УНЕСТИ ИЗ МАГАЗИНА !
  10. Shane Dawson, Conspiracy Theories with Shane Dawson