video suggerito
video suggerito

Codemotion, l’arte della programmazione è di scena a Roma

Il 23 e 24 marzo la capitale ospiterà la seconda edizione del meeting internazionale dei programmatori in contemporanea con Madrid. 80 talks, 2 lab mobile e la possibilità di sottoporre il curriculum alle aziende sponsor presenti.
A cura di Angelo Marra
52 CONDIVISIONI
Codemotion-a-Roma-la-fiera-dei-programmatori

I programmatori sono l'anima del web e dell'informatica. Siamo abituati ad interagire con i dispositivi elettronici in maniera sempre più facile ed intuitiva, magari premiando il pregio estetico dimenticando però che alle spalle c'è un lungo lavoro da parte di tecnici professionisti. Ciò che appare come una noiosa sfilza di numeri, lettere e simboli è in realtà il DNA di tutto ciò con cui abbiamo a che fare quotidianamente, dal telefonino fino alla navigazione in rete. È creatività allo stato puro, alla stregua del design anche se meno “appariscente”. Mettere a confronto le esperienze dei programmatori di tutto il mondo, sviluppare l'interesse del pubblico e rendere più semplice l'apprendimento dell'arte della programmazione sono gli obbiettivi di Codemotion, il meeting sui linguaggi giunto alla sua seconda edizione e di cui Tech Fanpage è mediapartner ufficiale. .

L'evento si svolgerà in contemporanea a Roma e Madrid il 23 e 24 marzo con l'intento di unire le due capitali attraverso la passione per la programmazione e la tecnologia in generale. Una due-giorni con un programma molto ampio e che prevede la partecipazione di nomi del calibro di Samsung (che terrà un seminario sull'utilizzo di Bada e Smart TV), Oracle, Microsoft e Mozilla. Il colosso di Redmond terrà un laboratorio per imparare a migliorare le applicazioni su Windows 8 e Windows Phone, mentre la software house di Firefox terrà un lab dedicato ai più piccoli. Gli argomenti in discussione a Codemotion saranno tantissimi, dall'NFC agli Open Data e ancora web, tecnologie mobili, innovazione e impresa. Saranno organizzati due laboratori dedicati al mobile con approfondimenti su SmarTv, HTML 5 e Javascript e un Hackathon su interazione mobile-realtà.

Ecco il programma dettagliato di Codemotion:

Codemotion-a-Roma-la-fiera-dei-programmatori2
Codemotion-a-Roma-la-fiera-dei-programmatori3

Ampio spazio anche al settore Gaming, con talk dedicati e l'allestimento di un area dove provare alcuni indie game insieme ai loro creatori. Non poteva mancare naturalmente un occhio di riguardo verso le startup, vera anima del mercato 2.0. Grazie ad una collaborazione con InnovAction Lab, Codemotion ha indetto un contest per le giovani imprese a cui verrà data la possibilità di esporre le proprie idee; le 20 risultate migliori saranno premiate con un desk durante la rassegna, e per le migliori 8 sarà concesso un talk di 10 minuti davanti a sviluppatori e investitori. Le buone occasioni però non finiscono qui; la presenza di numerosi sponsor durante la manifestazione sarà un'occasione imperdibile per chiunque voglia sottoporre il proprio curriculum vitae alle aziende. L'appuntamento è quindi per il 23 e 24 marzo presso la Facoltà di Ingegneria di Roma Tre (Via volterra 48), l'ingresso è gratuito.

52 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views