A partire da venerdì 15 ottobre il Green Pass diventerà obbligatorio anche per i lavoratori, oltre che per accedere ai luoghi al chiuso che richiederanno la certificazione verde all'ingresso. A maggior ragione, una volta scaricato il Green Pass sul proprio smartphone, sarà fondamentale sia mantenerlo in memoria che recuperarlo velocemente per evitare di perdere tempo ai controlli che coinvolgeranno parecchie persone anche sul posto di lavoro. Per ottimizzare i tempi la soluzione migliore è sfruttare i due sistemi di Wallet a disposizione dei principali sistemi operativi per smartphone, ovverp iOS e Android. E che sono compatibili anche con il Green Pass.
Come aggiungere il Green Pass sul Wallet dell'iPhone
Per quanto riguarda l'iPhone, attualmente è possibile salvare il certificato verde all'interno di Wallet sfruttando un'applicazione di terze parti già utilizzata da molti utenti per salvare carte fedeltà e altre tessere utili: Stocard.
- Una volta scaricata l'applicazione, basterà cercare la voce dedicata alla certificazione verde all'interno dell'elenco per avviare la scansione del QR code tramite fotocamera.
- A questo punto sarà sufficiente scansionare il QR code oppure caricare l'immagine dello stesso direttamente dal rullino fotografico.
- Una volta fatto, il Green Pass sarà inserito nell'app. Da qui vi basterà aprirlo, fare tap sui tre puntini in alto a destra e selezionare "Aggiungi ad Apple Wallet" per trasferirlo anche nell'app di Apple. Un elemento importante perché in questo modo il pass sarà raggiungibile semplicemente premendo due volte il pulsante di accensione, senza nemmeno dover sbloccare l'iPhone.
Un'altra soluzione che permette di arrivare allo stesso risultato è CovidPass, un sito web che dal browser di iPhone permette di scattare una foto del QR Code o di scegliere il file di immagine che contiene il green pass desiderato. Una volta scelto il colore dello sfondo desiderato, basta premere il tasto Aggiungi a Wallet per avviare la procedura che salva la versione digitale del documento direttamente nell'app della casa di Cupertino.
Come salvare il Green Pass su Android
Il discorso è simile per quanto riguarda il sistema operativo Android, che però al momento è limitato dal fatto che il supporto al Green Pass per la sua applicazione di pagamenti, Android Pay, è attivo solamente negli Stati Uniti. Google ha annunciato che questa funzione arriverà anche nel resto dei paesi, ma per il momento gli utenti Android devono limitarsi a soluzioni alternative: l'app Immuni e IO restano le fonti dove è possibile reperire i documenti originali in ogni momento. In alternativa sempre Stocard e il sito web GetCovidPass possono essere utilizzati per immagazzinare e tenere a portata di mano il certificato verde – il tutto seguendo la stessa procedura di scansione o caricamento valida anche per iPhone. Per la comodità di poter richiamare il Green Pass semplicemente con un tap, però, bisognerà aspettare il supporto completo su Google Pay anche in Italia.