bloccare avvio whatsapp faceid impronta digitale

Dobbiamo ammetterlo: negli ultimi tempi WhatsApp è cambiato molto. E non solo per l'arrivo (o il prossimo arrivo) di nuove funzionalità come il tema scuro o i messaggi che si autodistruggono, ma anche e soprattutto per quanto riguarda la privacy. Da tempo nell'app per i messaggi gratis è stata attivata la cifratura end-to-end, che rende praticamente impossibile "intercettare" i messaggi scambiati tra due persone, ma da qualche settimana gli sviluppatori dell'applicazione hanno reso disponibile una novità molto apprezzata dagli utenti, sia per iPhone che per Android: la possibilità di bloccare l'avvio dell'applicazione con l'impronta digitale o con il FaceID.

Bloccare WhatsApp con l'impronta o con il FaceID

Nonostante il rollout della novità non sia stato contemporaneo tra iPhone e Android, ormai tutti gli utenti della piattaforma hanno la possibilità di decidere se proteggere ulteriormente le chat di WhatsApp, impedendone l'avvio tramite il riconoscimento facciale o l'impronta digitale. Si tratta di una novità di non poco conto, con la quale gli sviluppatori dell'app hanno deciso di rendere ancora più sicura la privacy degli utenti. Indipendentemente che si utilizzi uno smartphone Android o un iPhone, la procedura per bloccare l'avvio di WhatsApp con il FaceID o l'impronta digitale è decisamente semplice ed è possibile tramite una particolare sezione inserita dagli sviluppatori nelle impostazioni dell'applicazione.

bloccare avvio whatsapp faceid impronta digitale

Tutto quello che sarà necessario fare per attivarla, è avviare le Impostazioni di WhatsApp, selezionare la voce Account e successivamente la voce Privacy, per poi scorrere in basso fino a trovare Blocco schermo.

bloccare avvio whatsapp faceid impronta digitale

Entrati in questa sezione sarà necessario semplicemente posizionare la spunta su ON e dare il consenso all'applicazione di utilizzare il sistema di riconoscimento biometrico integrato nel proprio smartphone.

Come rimuovere il blocco

Altrettanto semplice è la procedura di disattivazione di questa opzione, ossia la modalità in cui si può disattivare il blocco con FaceID o impronta digitale su WhatsApp. Anche in questo caso sarà necessario avviare le Impostazioni dell'applicazione, selezionare la voce Account e successivamente la voce Privacy, per poi scorrere in basso fino a trovare Blocco schermo: entrati nella sezione, basterà posizionare la spunta su OFF e l'applicazione si avvierà senza alcuna necessità di autenticazione.