Ecco la nostra video guida su come bloccare siti hard su un iPhone. Avete appena regalato uno smartphone di Apple a vostro figlio e vi chiedete se esiste un modo per bloccare siti hard su un iPhone, limitando la navigazione in internet e rendendo inaccessibili i contenuti per soli adulti con il browser di iOS? Lo so, in un epoca in cui tutti i contenuti sono alla portata di tutti, è molto importante preservare i più piccoli dall'accesso a siti hard o siti con contenuti per adulti e fortunatamente è una problema di cui sono ben coscienti anche gli sviluppatori di Apple.

In questa video guida vi spiegherò proprio come bloccare siti hard su un iPhone ed ho un'ottima notizia per voi: non solo è un'operazione fattibile, ma è anche relativamente facile da eseguire grazie all'ottimo lavoro svolto da quelli di Cupertino, che hanno integrato nel sistema operativo per iPhone e iPad tutta una serie di strumenti per rendere più sicuri i dispositivi della mela.

Se quindi anche voi volete capire come bloccare siti hard su un iPhone, prendetevi due minuti di tempo e seguite i miei consigli: lo faremo utilizzando una sezione molto particolare delle impostazioni di iOS, con la quale potrete restringere l'utilizzo di moltissime funzioni integrate in iPhone ed iPad, compreso l'accesso ai siti con contenuti per adulti.

Per bloccare siti hard su un iPhone, la prima cosa da fare è avviare le impostazioni di iOS e selezionare la voce "Generali". In questa sezione dovrete continuare la navigazione nelle impostazioni del vostro dispositivo, scorrere verso il basso e selezionare proprio la voce "Restrizioni".

A questo punto, se non avete mai utilizzato questa funzione, sarà necessario selezionare la voce "Abilita restrizioni" e inserire un codice personale che possa proteggere lo smartphone dalla modifica o dalla disabilitazione delle restrizioni che a breve andremo ad applicare.

Abilitate le restrizioni, dovrete scorrere fino in basso e selezionare la voce "Siti web", dopodiché dovrete attivare la spunta sulla voce "Limita contenuti per adulti": in questo modo non sarà possibile più navigare sulla maggior parte dei siti hard disponibili online.

Ma non finisce qui. Se lo desiderate, potete impostare delle restrizioni manuali, selezionando la voce "Aggiungi un sito web" nella sezione "Non consentire mai" ed inserendo l'URL del sito che volete bloccare su iPhone.