105 CONDIVISIONI

Come cancellarsi da Facebook: la guida per eliminare l’account

Per sempre o temporaneamente, ecco come eliminarsi dal social network più famoso del mondo in maniera veloce e con pochi click.
A cura di Ida Artiaco
105 CONDIVISIONI

"Non voglio perdere tempo: cancella in maniera permanente il mio account Facebook (dopo il click, ne è necessario un altro, inserire la propria password e un capcha)"… oppure leggi di seguito.

Cancellarsi da Facebook non è difficile. Esiste infatti un metodo veloce ed efficace per eliminare per sempre o anche solo temporaneamente il proprio account dal social network più famoso del mondo. Bastano pochi click e il gioco è fatto. Non sarete più presenti sulla piattaforma, scompariranno le foto e gli altri documenti che avete condiviso nel corso del tempo e non sarete più rintracciabili, almeno in rete. Insomma nessuno avrà accesso ai vostri dati personali. Tra i motivi che spingono sempre più persone ad oscurare il proprio profilo sulla piattaforma, oltre all'attacco improvviso di virus, c'è proprio la privacy e la volontà di non rendere pubblica la propria vita privata, con foto e video che ritraggono spesso anche i propri figli. Anche se ben nascosta, esiste una opzione per rimuovere il proprio profilo: ecco come cancellarsi da Facebook e disattivare il proprio account con pochi e semplici passaggi sia da pc che da smartphone.

Come cancellarsi da Facebook per sempre
Come disattivare l'account Facebook temporaneamente
Come cancellarsi da Facebook dal cellulare

Come cancellarsi da Facebook per sempre

Cosa sapere prima di eliminare l'account

Prima di procedere con l'eliminazione del profilo, vi consigliamo di eseguire un backup dei dati: potrete così scaricare foto, video e altri documenti per conservarli sul vostro pc. Questa operazione è disponibile solo per computer. Accedete al menù con le impostazioni del vostro profilo e cliccate sulla voce "Scarica una copia dei tuoi dati Facebook". Da qui su "Avvia il mio archivio" e attendete che venga completata questa operazione. Fate attenzione: potrebbero anche volerci dei giorni. Al termine del backup, vi verrà inviata una mail con il link per scaricare l'archivio.

Link veloce

Cancellarsi da Facebook subito e in modo permanente

Foto-guida all'eliminazione manuale

Cliccate sulla freccia in alto a destra e selezionate la voce "Centro assistenza".

Come cancellarsi da Facebook: prima fase.
Come cancellarsi da Facebook: prima fase.

A questo punto si aprirà un menù a tendina. Nello spazio in alto per la ricerca scrivete "cancellare account". Questo vi darà la possibilità di accedere ad una serie di operazioni. Voi scegliete "Come faccio a eliminare il mio account in maniera permanente?" e cliccateci su.

Cancellazione account Facebook: fase 2.
Cancellazione account Facebook: fase 2.

Vi si aprirà un testo scritto. Cliccate su "Comunicacelo", che è in blu alla fine del primo paragrafo e verrete rimandati ad un'altra pagina che vi richiederà l'eliminazione definitiva dell'account. Confermate l'operazione e il vostro nome, così come tutto ciò che vi riguarda, sarà bandito per sempre dal social network di Mark Zuckerberg.

Come cancellarsi da Facebook: prima fase.
Come cancellarsi da Facebook: prima fase.

Sappiate però che i messaggi scambiati con altre persone rimarranno nei profili di queste ultime, anche se il vostro account è ormai inesistente. In genere ci vogliono circa 90 giorni prima che tutti i dati vengano cancellati dal social network. Tuttavia in questa lasso di tempo ciò sarà visibile solo a voi e a nessun altro.

Come disattivare l'account di Facebook temporaneamente

Se volete lasciare Facebook per un breve periodo di tempo, niente paura. Tra le opzioni previste dalla piattaforma c'è anche la possibilità di disattivare temporaneamente l'account per poi ripristinarlo al momento opportuno, la cosiddetta sospensione. Cliccate sempre sulla freccia in alto a destra e scegliete la voce "Impostazioni". Vi si aprirà una finestra: dovrete cliccare su "Protezione" in alto a sinistra.

Come disattivare l’account Facebook – Fase 1.
Come disattivare l’account Facebook – Fase 1.

Si aprirà un ulteriore menù in cui selezionare l'operazione desiderata. Scorrete fino alla fine, e cliccate sulla voce "Disattiva il mio account". Confermate la volontà di portare a termine l'azione, giustificando la vostra scelta. Inserite la password e cliccate su "Disattivare ora". L'account risulta così disabilitato.

Come disattivare l’account Facebook – fase 2.
Come disattivare l’account Facebook – fase 2.

Se si decide di riattivare il profilo, basta semplicemente effettuare l’accesso sia da smartphone che da pc inserendo l’indirizzo email e la password.

Come cancellarsi da Facebook dal cellulare

La procedura da seguire per l'eliminazione dell'account di Facebook tramite smartphone è molto simile a quella che abbiamo appena visto per i comuni pc. Dopo aver avviato la app, dovete cliccare sull'icona con le tre linee orizzontali, che su Android e Windows si trova in alto a destra e su iPhone in basso a destra. Cercate la voce "Centro assistenza" e da qui su "Assistenza e supporto" e seguite tutte le indicazioni fino ad arrivare alla cancellazione definitiva.

Altre guide su Facebook

Come uscire da Facebook su pc e smartphone

Come scoprire chi entra sul vostro profilo Facebook

105 CONDIVISIONI
Come eliminare account Snapchat
Come eliminare account Snapchat
33.153 di Tecnologia Fanpage
Le sette cose da fare quando si crea un account su Facebook
Le sette cose da fare quando si crea un account su Facebook
Verificare se l'account Netflix è stato rubato ed eliminare la cronologia
Verificare se l'account Netflix è stato rubato ed eliminare la cronologia
10.559 di Tecnologia Fanpage
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni