Come scoprire chi entra sul vostro profilo Facebook

Tutela della privacy: ecco come scoprire chi entra senza autorizzazione sul vostro account su Facebook e come impedire nuovi accessi da browser o dispositivi sconosciuti.
A cura di I. A.
Come scoprire chi entra nell’account Facebook senza autorizzazione.
Come scoprire chi entra nell’account Facebook senza autorizzazione.

Tra i rischi maggiori che corrono gli utenti di Facebook c'è la violazione del profilo. Il social network di Mark Zuckerberg dà però la possibilità di scoprire se qualcuno entra senza autorizzazione sulla piattaforma con il vostro account, seguendo una procedura facile e veloce. Bisogna infatti prestare molta attenzione quando si verificano situazioni del genere, perché non solo potrebbero rubare la vostra identità digitale, parlando con i vostri amici e pubblicando notizie sulla vostra vita privata false e tendenziose, ma potrebbero anche venire a conoscenza di informazioni personali, come foto, video o altro che conservate sul vostro profilo o nelle conversazioni in chat.

Non si tratta solo di hacker o di qualche malfattore, ma anche di familiari o conoscenti che potrebbero aver scoperto la password di accesso a Facebook, per cui se avete qualche dubbio meglio correre ai ripari. Anche perché abbiamo tutti un Url che funziona da username, quindi basta indovinare le credenziali e il gioco è fatto. Ecco allora una guida per scoprire chi entra sul vostro profilo Facebook con pochi click.

Qualcuno è entrato nel mio account?

Facebook è molto attento alla tutela della privacy dei suoi utenti. Per questo, ha ideato una funzione che permette di scoprire se qualche malintenzionato è entrato nel vostro profilo. Per abilitarla, basta cliccare sulla freccia in alto a destra e scegliere la voce "Impostazioni". Nella pagina che si apre pigiate su "Protezione" nel menù sulla sinistra.

Come scoprire chi entra nell’account Facebook: la protezione del profilo.
Come scoprire chi entra nell’account Facebook: la protezione del profilo.

A questo punto cliccate su "Avvisi di accesso" e scegliete l'opzione "Ricevi le notifiche", che vi permetterà di ricevere un avviso, sia su Facebook che tramite e-mail, ogni volta che qualcuno accede al vostro account da un dispositivo o browser non riconosciuto. Ricordate di salvare le modifiche apportate per stare più tranquilli. Per essere però ancora più sicuri, potete intervenire anche sulla voce "Approvazione degli accessi". Selezionate la voce "Richiedi un codice di sicurezza per accedere al mio account da un browser sconosciuto", così ogni volta che vi connetterete vi verrà chiesto un codice da voi generato per proteggere maggiormente il vostro profilo.

Tutela della privacy su Facebook: l’approvazione degli accessi.
Tutela della privacy su Facebook: l’approvazione degli accessi.

Nella stessa pagina è presente anche l'opzione "Generatore di codici": per attivarla, avrete bisogno di uno smartphone per effettuare la scansione di un QR Code. Facebook vi fornirà, così, una chiave di sicurezza che dovrete salvare in un luogo protetto e che potrete utilizzare solo nel caso in cui non riusciste più ad utilizzare il generatore di codici.

Infine, sempre su questa pagina, potete controllare quali browser avete salvato tra quelli che usate più spesso cliccando su "I tuoi browser e le tue applicazioni" e gestire i dispositivi da cui vi connettervi con l'area geografica in cui questi si trovano. In questo modo potrete avere a disposizione la cronologia degli accessi e fare le vostre valutazioni per una maggiore tutela della privacy.

Tutela della privacy su Facebook: dispositivi da cui hai effettuato l’accesso.
Tutela della privacy su Facebook: dispositivi da cui hai effettuato l’accesso.

Come scoprire chi entra nel mio profilo?

Purtroppo Facebook non permette di sapere né chi entra né chi visita il profilo di una persona. Si può risalire all'area geografica di provenienza nel primo caso, ma non potrete mai venire a conoscenza dell'identità del disturbatore di turno. In realtà, in giro sul web si trovano numerose applicazioni che promettono di raggiungere questo scopo ma non funzionano quasi mai, anzi, lasciano all'interno dei vostri pc e smartphone dei virus pericolosi che dovrete debellare perché usati come cavalli di Troia. Vi consigliamo sempre, alla fine di ogni sessione, di uscire dal vostro account su Facebook se navigate da un dispositivo condiviso o utilizzando una rete pubblica: se non fate il logout chiunque potrà entrare sul vostro profilo e farne ciò che vuole.

Altre guide su Facebook

Come uscire da Facebook su pc e smartphone

Come bloccare un amico su Facebook senza che se ne accorga

Come bannare qualcuno da una pagina Facebook

Non più amici? Ecco come scoprire chi ti ha cancellato da Facebook
Non più amici? Ecco come scoprire chi ti ha cancellato da Facebook
17.964 di Tecnologia Fanpage
Come cancellare un profilo Facebook per sempre
Come cancellare un profilo Facebook per sempre
61.916 di Tecnologia Fanpage
Facebook testa un nuovo strumento per identificare i profili falsi
Facebook testa un nuovo strumento per identificare i profili falsi
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni