1 Giugno 2016
18:32

Come bannare qualcuno da una pagina Facebook

Ecco come fare a bannare gli utenti scomodi dalle pagine pubbliche di Facebook delle quali siete amministratori: la guida completa per bloccare pubblicità non autorizzata e spam.
A cura di Ida Artiaco
Come bannare su Facebook da una pagina pubblica.
Come bannare su Facebook da una pagina pubblica.

Bannare una persona da una pagina pubblica su Facebook è facile e veloce. A volte non basta soltanto eliminare i messaggi più scomodi, ma servono dei provvedimenti più drastici, come il ban, con il quale impedirete agli utenti che vi creano problemi di continuare con molestie, insulti o pubblicità non autorizzata. Se ciò avviene sui vostri profili personali potete bloccare per sempre o temporaneamente l'amico disturbatore. Ecco, invece, la guida per bannare gli utenti da pagine pubbliche con pochi click.

Che cosa significa "bannare su Facebook"?

Il termine "bannare" significa letteralmente bloccare e viene utilizzato quando si intende fermare o eliminare gli utenti da una fanpage, che è per definizione aperta a tutti, della quale siete amministratori. I motivi alla base di questa decisione possono essere molteplici: la persona in questione si fa pubblicità non autorizzata e inonda di spam la vostra pagina oppure utilizza un linguaggio offensivo sul diario che gestite.

Come bannare gli utenti su Facebook

Sulla vostra pagina pubblica su Facebook, relativa ad esempio al vostro blog o alla vostra attività commerciale, qualcuno vi disturba con messaggi offensivi e non autorizzati e per questo avete deciso di bloccarlo. Il social network di Mark Zuckerberg vi dà la possibilità di risolvere questo problema con tre procedure molto semplici da usare.

  • Dall'elenco dei "mi piace" oppure da commenti e post. L'operazione da compiere è sempre la stessa. Cliccate sul nome della persona da bannare e poi pigiate sul tasto "Impostazioni" che compare sull'estrema destra. A questo punto, scegliete l'opzione "Blocca dalla pagina" e il gioco è fatto. L'utente non potrà più disturbare l'attività sulla vostra fanpage.
Come bannare qualcuno su Facebook da una pagina pubblica.
Come bannare qualcuno su Facebook da una pagina pubblica.

Il blocco può essere anche revocato se volete riabilitare le persone fermate di nuovo sulla vostra pagina: basta collegarsi alla pagina in questione, cliccare sul pulsante "Modifica pagina" che si trova in alto e selezionare la voce "Vedi gli utenti bloccati" dal menu che compare. Individuate il nominativo della persona da sbloccare e cliccate sul pulsante "Unban" collocato accanto a quest’ultimo per completare l’operazione. Questi potrà così tornare a scrivere sulla pagina come se nulla fosse mai successo.

Nel caso in cui oltre al ban vorrete anche segnalare una persona, potete cliccare sul tasto "Segnala" e selezionare il motivo per cui avete preso questa decisione, come ad esempio per un "comportamento che incita all'odio o alla violenza". A questo punto toccherà al team di Facebook prendere provvedimenti nei confronti dell'utente indisciplinato.

  • Da un messaggio alla pagina. In questo caso aprite il messaggio in questione e in alto a destra cliccate su "Azioni". Vi si aprirà un menù a tendina: pigiate su "Blocca dalla pagina" ed avrete risolto il vostro problema.
Come bannare da una pagina Facebook via messaggio privato.
Come bannare da una pagina Facebook via messaggio privato.
  • Da un post in cui è stata menzionata la vostra pagina. Cliccate su "Post delle persone che visitano la pagina" a sinistra del diario, poi sulla freccia rivolta verso il basso a destra del post dell'utente in questione. Selezionate l'opzione "Nascondi dalla pagina" e ancora "Blocca utente" o "Blocca pagina".

Altre guide su Facebook

Come bloccare un amico su Facebook senza che se ne accorga

Come scoprire chi entra sul vostro profilo Facebook

Come cancellarsi da Facebook: la guida per eliminare l'account

Come scaricare un backup di una Pagina Facebook
Come scaricare un backup di una Pagina Facebook
11.325 di Tecnologia Fanpage
Come creare una pagina su Facebook
Come creare una pagina su Facebook
Come scaricare un Album da una Pagina Facebook
Come scaricare un Album da una Pagina Facebook
11.246 di Tecnologia Fanpage
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni