Come creare una pagina su Facebook
Creare una pagina su Facebook è una operazione facile, veloce e gratuita. In genere sono interessati a questo tipo di procedura tutti coloro che intendono pubblicizzare un prodotto, un'attività o un evento in particolare, quindi aziende, marchi o organizzazioni che vogliano condividere in tempo reale quante più informazioni possibile con il loro target di riferimento. Chiunque può creare una pagina su Facebook, basta connettersi con il proprio account al social network di Mark Zuckerberg. Non è infatti possibile fare questa operazione senza avere un account né in forma anonima. Ecco come fare.
Perché creare una pagina Facebook
Come creare una pagina Facebook da computer
Come eliminare una pagina Facebook
Come verificare una pagina Facebook
Come creare una pagina Facebook da smartphone
Perché creare una pagina Facebook?
Soprattutto se si vuole sponsorizzare un'azienda, un prodotto o un personaggio famoso, creare una fan page su Facebook può essere molto vantaggioso. Se si tratta di una realtà nuova, in questo modo può farsi conoscere da un numero illimitato di persone; è possibile offrire informazioni utili e aggiornate e dà la possibilità di essere sempre connessi e di rispondere più velocemente alle esigenze del target di riferimento.
Come creare una pagina su Facebook da computer
La prima cosa da fare per creare un pagina su Facebook è accedere al social network con le proprie credenziali. A questo punto, cliccate su questo link e vi si aprirà una pagina web in cui dovrete selezionare il genere di pagina Facebook che volete aprire (azienda, marchio o prodotto, intrattenimento, artista o gruppo musicale, etc.). Le informazioni personali, quelle che avete sui vostri profili, non saranno in alcun modo associate alle pagine create, di cui sarete semplicemente "amministratori", ruolo che potete assegnare anche ad altre persone di cui siete amici per la gestione delle attività.
Questo è il metodo più veloce per creare una pagina su Facebook. In alternativa, potete selezionare all'estrema sinistra e in basso del vostro diario la voce "Crea pagina". Si aprirà sempre la stessa schermata in cui dovrete selezionare il tipo di pagina che volete realizzare per poi procedere con le nostre indicazioni.
Selezionate, a questo punto, la voce che preferite. Nel nostro caso, pigiamo su "Azienda, organizzazione o istituzione". Vi verrà chiesto di scegliere una categoria e di digitare il nome dell'impresa o del gruppo di cui volete creare la pagina Facebook. Vale lo stesso anche per le altre opzioni. Poi cliccate su "Inizia".
Si aprirà a questo punto la finestra di configurazione della pagina Facebook che state creando. Vi verrà richiesto di lasciare le informazioni base sul contenuto della pagina, di inserire una immagine di profilo e di indicare il pubblico che si intende raggiungere con la pagina stessa. Compilate tutti i campi che il social network vi richiede.
Quando avrete terminato questa operazione non dimenticate di cliccare su "Salva". A questo punto verrete indirizzati alla nuova pagina da voi creata che potrete personalizzare come meglio credete, dalle informazioni alle immagini di copertina e profilo. Sulla sinistra troverete la voce "Invita i tuoi amici a mettere mi piace a questa pagina": pigiateci su e selezionate tutti i vostri amici a cui verrà inviato un invito a partecipare alle attività della vostra pagina.
Per passare da una entità all'altra, cioè dal profilo personale a quello della pagina, basta utilizzare il menù presente nella barra in alto a destra del diario Facebook: cliccando sulla freccia rivolta verso il basso si aprirà un menù a tendina che vi permetterà di scegliere quale account utilizzare.
Come eliminare una pagina Facebook?
Se volete eliminare la vostra pagina su Facebook perché non vi serve più, cliccate su "Impostazioni" in alto a destra sul diario della pagina stessa. Nella finestra che si apre scorrete in basso con il cursore fino a trovare la voce "Rimozione della pagina", pigiate su "Modifica" e infine su "Elimina definitivamente". Così facendo perderete tutto il registro delle attività che avevate fino a quel momento sul diario e tra i messaggi della pagina in questione.
Come verificare la pagina Facebook?
Di sicuro avrete notato che molte pagine di personaggi famosi o aziende su Facebook, accanto al proprio nome, riportano un particolare simbolo blu, comunemente chiamato badge. Si tratta di una opzione di cui possono usufruire tutte le fan page ufficiali, perché vuol dire che sono "verificate", cioè ne certifica l'autenticità.
Condizione essenziale per la verifica della pagina è l'associazione della stessa ad un indirizzo geografico. Per farlo, dovrete andare nelle "Impostazioni della Pagina" in alto a destra. Si aprirà un popup che vi chiederà di verificare la pagina attraverso due modi: o con un controllo telefonico oppure mediante l'invio di un documento ufficiale dell'azienda o del personaggio. In genere la verifica da parte del team di Mark Zuckerberg dura un giorno e verrà inviato all'amministratore della pagina un messaggio di conferma.
Come creare una pagina Facebook da smartphone
iPhone
E' possibile creare una pagina Facebook anche da cellulare. Risulterà tuttavia più agevole procedere tramite computer. Non potete utilizzare l'applicazione che avete scaricato sul vostro melafonino, ma dovrete connettervi a Facebook tramite browser e creare la pagina secondo le modalità indicate per il pc.
Android
Sugli smartphone Android, cliccate sul simbolo delle tre righe orizzontali in alto a destra. Si aprirà un menù a tendina. Qui scegliete la voce "Pagine" e poi ancora "+ Crea" sempre in alto a destra.
Si aprirà una schermata da cui potrete cominciare a creare la vostra fan page: selezionate come sempre la categoria, inserite le informazioni di base come indirizzo e numero di telefono e premete "Inizia".
Altre guide su Facebook
- Le sette cose da fare quando si crea un account su Facebook
- Come creare un evento su Facebook
- Come bannare qualcuno da una pagina Facebook