Ecco la nostra video guida su come disattivare il riconoscimento del volto in Facebook. Dopo lo scandalo che ha coinvolto Cambridge Analytica e l'adeguamento di Facebook al GDPR che entrerà in vigore il prossimo 25 maggio 2018, le novità in termini di privacy per il social network di Zuckerberg sono molte. Assieme a una nuova interfaccia grafica e nuove linee guida per la gestione dei propri dati personali, il social network dei record ha introdotto anche una nuova funzionalità, il cui scopo principale è quello di avvisare gli utenti qualora qualcuno dovesse pubblicare foto o video che li ritraggono a loro insaputa: il riconoscimento facciale.
È una novità molto importante e la cui introduzione è stata sottolineata piuttosto chiaramente dal social network, che però se da un lato potrebbe sembrare una comodità, dall'altro autorizzerebbe Facebook ad effettuare un'analisi biometrica del volto di ognuno dei propri utenti. Se quindi temete questa possibilità e volete evitarla a tutti i costi, o se non siete sicuri di avere il riconoscimento del volto su Facebook attivo o meno, prendetevi due minuti di tempo e seguite i miei consigli: vi spiegherò come raggiungere la sezione delle impostazioni del social network nel quale si può gestire questa novità e, nel caso, disattivare il riconoscimento del volto in Facebook.
La prima cosa da fare per disattivare il riconoscimento del volto in Facebook è avviare l'app ufficiale per iOS o per Android ed effettuare il login con i propri dati di accesso. A questo punto dovrete selezionare l'icona in basso a destra per far aprire il menu dell'app, per scorrere in basso e selezionare la voce "Impostazioni".
Una volta nelle impostazioni del social network, che noterete hanno un'interfaccia grafica totalmente rinnovata, per disattivare il riconoscimento del volto in Facebook dovrete scorrere verso il basso fino a trovare e selezionare proprio la voce "Riconoscimento facciale". Si aprirà quindi la sezione dedicata alla gestione di questa novità Facebook che, per essere disattivata, richiederà un tap nell'unica riga disponibile e la selezione dell'opzione "no".