Opinioni
15 Gennaio 2018
11:32

Come effettuare scansione QR con iPhone e iPad senza installare alcuna app

Sfruttando una funzione integrata nell’ultimo aggiornamento per iPhone e iPad, sarà possibile effettuare la scansione dei codici QR senza la necessità di scaricare applicazioni di terze parti.
A cura di Dario Caliendo

Ecco la nostra video guida su come effettuare scansione QR con iPhone e iPad senza installare alcuna app. Soprattutto negli ultimi tempi avete visto comparire, anche accanto ai menu dei ristoranti, dei codici quadrati che non riuscite a capire come utilizzare? Tranquilli, non è nulla di estremamente complicato: sono dei codici QR. Non sapete cosa sono i QR Code? Nascono con un concetto molto simile a quello dei codici a barre e non sono altro che dei simboli "quadrati" che se inquadrati con la fotocamera del cellulare, permettono di accedere a siti internet, informazioni aggiuntive o addirittura alle reti WiFi. Si tratta di una tecnologia ormai diffusissima, le cui potenzialità sono pazzesche: si possono utilizzare anche per creare un bigliettino da visita digitale!

Se quindi volete capire come scansionare i codici QR al meglio, questa è la video guida che fa per voi. Vi spiegherò il metodo più semplice e immediato per farlo utilizzando un iPhone e un iPad, senza la necessità di scaricare applicazioni di terze parti, ma facendolo direttamente con una funzione che gli sviluppatori di Apple hanno integrato nell'ultimo aggiornamento del sistema operativo per iPhone e iPad.

A differenza di quanto era necessario fino a qualche tempo fa, attualmente per visualizzare e utilizzare un QR code, non è più necessario utilizzare applicazioni esterne. Purtroppo però la possibilità di effettuare scansione QR con iPhone e iPad senza installare alcuna app non è estremamente intuitiva, perché quelli di Apple hanno deciso di non integrare questa possibilità con un'applicazione dedicata, ma l'hanno bensì "nascosta" in un'app preinstallata in iOS.

Per effettuare scansione QR con iPhone e iPad senza installare alcuna app tutto quello che sarà necessario fare è utilizzare semplicemente l'applicazione Fotocamera di iOS e inquadrare il codice: grazie a un sistema di riconoscimento delle immagini, l'app capirà autonomamente che è stato inquadrato proprio un QR code e lo decodificherà immediatamente.

Comparirà quindi una notifica con la quale il sistema anticiperà il contenuto nascosto dietro al codice appena inquadrato che, tappata, farà aprire l'applicazione idonea a visualizzarlo: qualora dovesse trattarsi di un sito web si aprirà immediatamente Safari, qualora – ad esempio – dovesse trattarsi di una password per una rete WiFi, lo smartphone si connetterà automaticamente a quella determinata rete e memorizzerà la parola chiave per l'accesso senza la necessità di inserirla manualmente.

Aumentare l'autonomia della batteria in iPhone e iPad, controllando le app che consumano
Aumentare l'autonomia della batteria in iPhone e iPad, controllando le app che consumano
49.930 di Tecnologia Fanpage
Cambiare tema e icone di iPhone e iPad (senza jailbreak)
Cambiare tema e icone di iPhone e iPad (senza jailbreak)
Trasmettere in diretta Facebook lo schermo di iPhone e iPad con il Centro di Controllo
Trasmettere in diretta Facebook lo schermo di iPhone e iPad con il Centro di Controllo
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni