23 Dicembre 2015
11:10

Come fare una diretta streaming su Facebook

Da qualche ora tutti gli utenti iscritti al social network di Mark Zuckerberg hanno la possibilità di effettuare dirette streaming su Facebook tramite l’applicazione per smartphone.
A cura di Matteo Acitelli

Da qualche ora tutti gli utenti iscritti al social network di Mark Zuckerberg hanno la possibilità di effettuare dirette streaming su Facebook tramite l'applicazione per smartphone. Il rollout è graduale e sarà attivato a tutti gli account entro qualche giorno.

Le dirette video su Facebook sono state annunciate nel corso del mese di agosto e per i primi mesi sono state rese disponibili solo per gli utenti in possesso di una Pagina Facebook verificata e alle celebrità tramite l'app per dispositivi mobile Mentions. Dopo diversi mesi di test, ora gli sviluppatori della piattaforma blu hanno ufficialmente rilasciato il servizio a tutti gli utenti, riproponendo una funzionalità molto simile a quella già offerta da applicazioni come Periscope e Meerkat che permettono di effettuare dirette video in streaming da mobile. Ovviamente il social network di Zuckerberg può contare su un bacino di utenti molto più grande rispetto a quello delle app Periscope e Meerkat e questo porterà sicuramente gli utenti a preferire il servizio del colosso di Menlo Park rispetto alle app dedicate ai servizio di video streaming che comunque nell'ultimo anno hanno registrato un buon numero di utenti.

Diretta video in streaming su Facebook
Diretta video in streaming su Facebook

Effettuare una diretta streaming su Facebook è molto semplice, basta aggiornare l'app Facebook per smartphone Android e iOS all'ultima versione disponibile per il download su App Store e Google Play Store e recarsi all'interno della sezione dedicata all'aggiornamento di stato o nel box "A cosa stai pensando?", disponibile nella parte alta dell'app per dispositivi mobile. Una volta entrati nella sezione "Stato", tra le icone in basso si noterà la comparsa della nuova immagine dedicata alle dirette streaming. Un semplice tap sull'icona e si aprirà il nuovo menu dedicato a Facebook Live. La schermata consente di avviare una diretta video in streaming in pochi secondi, sarà infatti sufficiente aggiungere una descrizione della Live, selezionare la fotocamera che si vuole utilizzare tra quella frontale e quella posteriore, selezionare il livello di privacy scegliendo se condividere la diretta con tutti o solo con gli amici e fare tap sul bottone "Trasmetti in diretta". Una volta terminata la diretta su Facebook, il video sarà salvato in automatico sul profilo personale così da consentire a tutti gli utenti di visualizzare il filmato in un secondo momento.

Facebook, in arrivo le dirette streaming su smartphone Android
Facebook, in arrivo le dirette streaming su smartphone Android
Facebook introduce un nuovo pulsante per ricevere le notifiche delle dirette streaming
Facebook introduce un nuovo pulsante per ricevere le notifiche delle dirette streaming
Facebook Live, nuove funzionalità per il servizio di streaming del social network
Facebook Live, nuove funzionalità per il servizio di streaming del social network
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni