Ecco la nostra video guida su come funziona Measure, l'app per misurare gli oggetti con l'iPhone. Se sin da quando Apple ha svelato l'iPhone X, siete rimasti estasiati dalla possibilità di sfruttare la realtà aumentata, allora la novità introdotta da Apple con il suo iOS 12 (il prossimo aggiornamento per iPhone e iPad) vi renderà felici. E se avete provato decine e decine di app, ma non siete mai riusciti a trovare un'applicazione per misurare gli oggetti con iPhone che funziona bene, ancora una volta, la novità introdotta da Apple in iOS 12 vi renderà felici.

In questa video giuda vi mostrerò tutto quello che dovete sapere su Measure, l'app per misurare gli oggetti con l'iPhone che sfrutta proprio la realtà aumentata ma, a differenza di tutte le altre applicazioni sviluppate con questo scopo, ha un grado di precisione molto alto ed è estremamente facile e veloce da utilizzare.

Se quindi vi ho incuriositi e anche voi volete capire come funziona Measure, l'app per misurare gli oggetti con l'iPhone, prendetevi due minuti di tempo e seguite questo video: lo faremo utilizzando la prima beta per gli sviluppatori di iOS 12.

Dopo aver aggiornato il vostro iPhone o il vostro iPad ad iOS 12, per utilizzare Measure, l'app per misurare gli oggetti con l'iPhone, dovrete semplicemente avviare l'applicazione. Si aprirà immediatamente la fotocamera del vostro dispositivo, che sarà però caratterizzata da un'interfaccia grafica piuttosto diversa rispetto a quella a cui siamo abituati.

Per utilizzare Measure, l'app per misurare gli oggetti con l'iPhone, dovrete sfruttare il mirino dinamico che viene visualizzato nell'applicazione e con il quale potrete puntare il vertice di qualsiasi oggetto, per poi premere il tasto "+" posto in basso al centro e spostarvi lungo il lato che volete misurare: vedrete comparire una sorta di mirino digitale, che terrà traccia dello spostamento e che visualizzerà la distanza calcolata.

Al termine delle misurazioni sarà possibile scattare una fotografia in cui verrà visualizzato l'oggetto e le relative misure, e si potrà utilizzare Measure anche come una livella: per farlo basterà selezionare la voce posta in basso a destra.