Ecco la nostra video guida su funziona "Prenditi una pausa", l'idea di YouTube contro la dipendenza da smartphone. Utilizzate spesso YouTube e passate ore ed ore a guardare video musicali o le videorecensioni dei vostri youtuber preferiti? Bene, sappiate che YouTube vuole che passiate meno tempo su YouTube. No, non sono impazzito, a dichiararlo è stata la stessa Google che, nel corso del Google I/O, ha fatto ben presente la sua intenzione nel cercare di combattere attivamente la dipendenza da smartphone.

E a pochi giorni dalla conferenza dedicata a tutti gli sviluppatori del mondo Android, quelli della piattaforma di streaming video hanno rilasciato una nuova funzionalità per l'applicazione ufficiale per iPhone e iPad con la quale è possibile impostare un intervallo di tempo di utilizzo continuo, superato il quale l'app mostrerà una notifica ricordandovi di "prendervi una pausa".

Se quindi vi ho incuriositi e anche voi volete capire come funziona "Prenditi una pausa", l'idea di YouTube contro la dipendenza da smartphone, prendetevi cinque minuti di tempo e seguite i miei consigli: attualmente è disponibile solo per iPhone e iPad e non abbiamo notizie circa il rollout per Android, ma conoscendo Google i tempi di attesa potrebbero essere piuttosto brevi.

Per capire come funziona "Prenditi una pausa", l'idea di YouTube contro la dipendenza da smartphone, è necessario innanzitutto attivarla. Per farlo sarà necessario avviare l'app ufficiale di YouTube per iPhone e iPad e tappare sull'icona posizionata in alto a destra, quella nella quale generalmente viene visualizzata l'immagine del profilo.

Una volta selezionato l'icona, dovrete scorrere in basso nel menu che verrà visualizzato e tappare sulla voce "Impostazioni". Entrerete così nelle impostazioni dell'app di YouTube dove, in cima, è presente proprio la voce "Prenditi una pausa": selezionandola e scegliendo l'intervallo di tempo che più fa al caso vostro, si attiverà.