Opinioni
30 Gennaio 2018
10:31

Come impostare una GIF come sfondo in Android

Stanchi dei soliti sfondi animati in Android? Con questa app gratis potrete impostare una GIF come sfondo in tutti i dispositivi animati dal sistema operativo di Google.
A cura di Dario Caliendo

Ecco la nostra video guida su come impostare una GIF come sfondo in Android. Navigando su Facebook avete visto una GIF animata che vi fa morire dal ridere e vorreste impostarla come sfondo nel vostro smartphone Android? Oppure, su uno dei tanti gruppi Whatsapp un vostro amico vi ha inviato un'immagine animata in formato GIF che vorreste inserire come wallpaper Android? Lo so, probabilmente non riuscite a farlo, perché Android non da alcuna possibilità (almeno in maniera ufficiale) di impostare una GIF come sfondo.

Ma è qui che entriamo in gioco noi e la nostra video guida. In questa video guida vi spiegherò proprio la procedura più semplice per impostare una GIF come sfondo in Android e lo faremo con un'app gratis per il sistema operativo di Google, sviluppata proprio con questo scopo.

Se quindi anche voi siete incuriositi dalla possibilità di impostare una GIF come sfondo in Android, prendetevi due minuti di tempo e seguite i miei consigli: farlo è molto facile e non serve assolutamente essere esperti di informatica o "super-smanettoni" di Android. Possono proprio farlo tutti!

La prima cosa da fare per impostare una GIF come sfondo in Android è aprire il Play Store e scaricare l'app "Gif Live Wallpaper": è possibile scaricarla in maniera del tutto gratuita dallo store digitale di Google. Una volta scaricata l'app per gli sfondi animati Android, al primo avvio sarà necessario fornirle tutti i permessi necessari per leggere le immagini memorizzate nel dispositivo.

A questo punto non vi resta che scaricare una GIF da una delle tante piattaforme disponibili (come ad esempio Giphy) salvandola nella galleria fotografica: generalmente lo potete fare eseguendo un tap prolungato sull'anteprima dell'immagine che avete certato e scegliendo la voce "Salva".

Salvata l'immagine animata, non vi resta che impostare una GIF come sfondo in Android. Per farlo dovrete aprirla tramite l'app GIF Live Wallpaper, che avete scaricato precedentemente, e riposizionarla come più vi aggrada: potete modificarne la posizione, la dimensione, la velocità di riproduzione e tante altre piccole modifiche.

A questo punto, per impostare una GIF come sfondo in Android, non vi resta che selezionare la voce "Set wallpaper" e il gioco sarà fatto: tornando nella schermata principale del vostro smartphone, o nel blocco schermo se avete selezionato questa opzione, vedrete che lo sfondo non sarà più la vostra vecchia foto, ma proprio la GIF animata che avete scelto.

Con questo trucco Android potrai impostare un video come sfondo
Con questo trucco Android potrai impostare un video come sfondo
102.134 di Tecnologia Fanpage
Trucchi Android: come impostare un video come sfondo animato
Trucchi Android: come impostare un video come sfondo animato
Come installare gli sfondi animati HD del Pixel 2 in tutti gli Android
Come installare gli sfondi animati HD del Pixel 2 in tutti gli Android
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni