whatsapp siri google assistant leggere inviare messaggi voce

Se è vero che ormai tutto il mondo utilizza WhatsApp per comunicare con i propri amici e familiari, è altrettanto vero che sono in poche le persone che ne utilizzano tutte le sue funzionalità. Certo, grazie ad un cospicuo lavoro di informazione fatto dalle più grandi testate giornalistiche, molte persone hanno capito come recuperare i messaggi cancellati da WhatsApp, oppure come programmare l'invio dei messaggi su WhatsApp, ma c'è una funzionalità integrata ormai da tempo nell'app per i messaggi gratis che in pochi conoscono e che permette di leggere e inviare i messaggi su WhatsApp senza toccare lo smartphone ed utilizzando esclusivamente la propria voce.

Leggere e inviare messaggi su WhatsApp con la voce in iPhone

E quando si parla di conando vocale, su iPhone si parla di Siri. L'assistente digitale di Apple da mesi ormai integra una funzionalità già vista in Car Play, con la quale sarà possibile ascoltare i messaggi ricevuti su WhatsApp senza dover impugnare lo smartphone, oppure inviarne dei nuovi esclusivamente utilizzando la voce. Una possibilità molto comoda non solo in auto, ma anche quando si svolgono attività fisiche oppure si indossano auricolari bluetooth.

Leggere e inviare messaggi su WhatsApp utilizzando solo la voce con l'iPhone è veramente semplice, ma richiede che questa particolare funzionalità sia stata attivata nelle impostazioni dello smartphone e che sia attivo il comando "Hey Siri". La prima cosa da fare quindi è avviare le Impostazioni dell'iPhone, selezionare la voce Siri e Cerca ed attivare "Hey Siri". Effettuata questa operazione preliminare, non resterà che scorrere verso il basso, selezionare proprio la voce WhatsApp e attivare l'opzione Usa con Siri.

A questo punto il gioco è fatto: per far leggere i messaggi WhatsApp ricevuti da Siri su iPhone basterà avviare l'assistente vocale e pronunciare "leggi l'ultimo messaggio WhatsApp". Siri vi leggerà prima di tutto il mittente, seguito dall'ora di ricezione e dal testo del messaggio, e vi darà la possibilità di rispondere immediatamente dettando un nuovo messaggio, che verrà trasformato in testo e inviato al destinatario. Inviarli è altrettanto semplice: basterà pronunciare "Hey Siri, invia un messaggio WhatsApp" seguito dal nome del contatto al quale lo si vuole inviare e dal testo.

Leggere e inviare messaggi su WhatsApp con la voce in Android

In una maniera molto simile a quella vista su iPhone, è possibile leggere e inviare i messaggi di WhatsApp senza toccare lo smartphone anche su Android. Dopo aver preventivamente dato il permesso a Google Assistant di accedere alle notifiche, una volta ricevuto un messaggio su WhatsApp basterà chiedere all'assistente digitale di Android "Ok Google, leggi i miei messaggi" per far sì che inizi a leggere tutti i messaggi ricevuti in ordine cronologico, eliminandoli poi dalla barra delle notifiche e segnandoli come letti.

Nello stesso modo è inoltre possibile inviare un messaggio, o rispondere ad uno ricevuto, sfruttando la sintesi vocale del sistema operativo di Google: basterà dire "Ok Google, rispondi all'ultimo messaggio", per dare il via alla dettatura di risposta all'ultimo messaggio ricevuto, oppure "Ok Google, invia un messaggio WhatsApp" seguito dal nome del contatto al quale lo si vuole inviare e dal testo, per inviare un nuovo messaggio utilizzando la voce.