video suggerito
video suggerito
Opinioni

Come leggere hard disk Mac in Windows

Nativamente il sistema operativo di Microsoft non è in grado di leggere e scrivere sui dischi formattati in macOS: ecco come eliminare questo fastidiosissimo problema di incompatibilità.
A cura di Dario Caliendo
13 CONDIVISIONI
Video thumbnail

Ecco la nostra video guida su come leggere hard disk Mac in Windows. Avete collegato un hard disk di un vostro collega che utilizza un Mac per lavorare, ma il vostro computer non lo riesce a riconoscere nonostante su tutti i Mac funzioni regolarmente? Non preoccupatevi, il vostro Mac non è rotto, c'è un problema di compatibilità tra i file system utilizzati dai due sistemi operativi.

Eh già, siamo ai limiti dell'assurdo, è vero. Anche perché su Mac è possibile leggere senza problemi un disco Windows (per scriverci invece, è necessario seguire questa procedura), viceversa però, quando si collega a un PC windows un disco formattato in HFS (il file system più diffuso di  macOS), il drive non viene visualizzato correttamente.

Se quindi vi ho incuriositi e anche voi avete la necessità di leggere hard disk Mac in Windows, prendetevi due minuti di tempo e seguite i miei consigli: vi spiegherò come utilizzare un'app gratis ormai disponibile da tempo per il sistema operativo di Microsoft, che è stata sviluppata proprio per questo.

Immagine

La prima cosa da fare per leggere hard disk Mac in Windows è scaricare HFSExplorer, un'app gratuita per Windows disponibile dal sito ufficiale dello sviluppatore (lo potete raggiungere cliccando qui). Una volta cliccato sul tasto download, verrà scaricato un archivio .ZIP che sarà necessario prima di tutto decomprimere in una cartella a vostro piacere.

Una volta decompresso l'archivio appena scaricato, avrete quindi a disposizione un file .EXE che dovrete eseguire con un doppio click, per far avviare la procedura di installazione di HFSExplorer che dovrete portare al termine.

Alla fine dell'installazione il gioco è fatto. Per leggere hard disk Mac in Windows non vi resta che riavviare il computer e connettere nuovamente l'hard disk al PC Windows: se il drive esterno non è formattato nel nuovo formato AFS, ma utilizza il file HFS, vedrete comparire il dispositivo in Explorer e potrete utilizzarlo senza problemi.

13 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views