La spunta blu, che su WhatsApp indica l'avvenuta lettura da parte del ricevente, è un elemento che o si ama o si odia. Se da un lato può infatti essere interpretato come una semplice conferma della lettura, dall'altro una eventuale non risposta provoca sempre del nervosismo a fronte dell'apparizione della spunta blu. Senza contare la situazione opposta, cioè quando si vuole leggere un messaggio senza farlo sapere a chi lo ha inviato. Per quest'ultimo "problema" una soluzione in realtà c'è, ma è utilizzabile solamente da chi è in possesso di uno degli ultimi iPhone, quelli ciò dotati di funzionalità 3D Touch.
Attualmente WhatsApp offre due opzioni: quella di attivare le spunte e visualizzare quelle degli altri o disattivarle e non vedere quando i propri messaggi vengono letti. Una possibile soluzione è quella di attivare la modalità aerea prima di aprire una conversazione, ma si tratta di un'opzione valida a metà: appena si torna online il sistema invia l'input al server che fa apparire la spunta blu sul telefono del mittente. C'è però un metodo che evita la conferma di lettura pur concedendo l'accesso agli ultimi messaggio inviati nella conversazione, una soluzione che si basa su una funzione degli iPhone.
Come i possessori degli ultimi modelli sapranno, da qualche anno gli smartphone della mela sono dotati di 3D Touch, una funzione che consente di accedere a diverse opzioni semplicemente premendo leggermente sullo schermo. Tra queste, una delle più utili è quella di anteprima: nella galleria fotografica, per esempio, premendo leggermente sulle singole foto è possibile visualizzare un'anteprima delle stesse senza aprirle del tutto. Lo stesso si può fare all'interno delle conversazioni su Messenger e WhatsApp, dove si può accedere alla schermata delle conversazioni premendo leggermente sulle anteprime nel menu principale.
Leggendo le conversazioni in questo modo, però, la spunta blu non viene inviata al mittente ed è possibile visualizzare gli ultimi messaggi inviati senza farlo sapere al contatto. Il problema di questo metodo è che è utilizzabile solamente su alcuni modelli recenti di iPhone: iPhone 6s, iPhone 7, iPhone 7 Plus, iPhone 8, iPhone 8 Plus, iPhone X, iPhone XS e iPhone XS Max. Quelli, cioè, che sono dotati di 3D Touch. Quando utilizzate questo metodo, però, dovrete fare attenzione: il 3D Touch ha più livelli di sensibilità e solamente il primo porta all'apertura dell'anteprima, mentre una pressione più forte porta all'apertura totale della chat e, di conseguenza, all'invio della spunta blu.