Ecco la nostra video guida su come misurare gli oggetti con l'iPhone, senza l'aggiornamento ad iOS 12. Se dopo aver visto la presentazione di apertura del WWDC 18 siete rimasti particolarmente stupiti da "Measure", l'app che verrà integrata nel nuovo aggiornamento per iPhone e iPad che renderà possibile misurare gli oggetti reali sfruttando la realtà aumentata, e non vedete l'ora di aggiornare il vostro dispositivo della mela morsicata per provarla, ho una buona notizia per voi: non serve aspettare la data di rilascio di iOS 12 per misurare gli oggetti con l'iPhone, ma è già possibile.

In questa video guida vi spiegherò il modo per misurare gli oggetti con l'iPhone, senza l'aggiornamento ad iOS 12, utilizzando un'applicazione gratuita disponibile ormai da tempo sull'App Store, che nel corso dei tanti aggiornamenti che ha ricevuto è migliorata tantissimo, fino a diventare probabilmente l'unica valida alternativa al sistema presentato da Apple con iOS 12.

Se quindi vi ho incuriositi e anche voi volete capire come misurare gli oggetti con l'iPhone, senza l'aggiornamento ad iOS 12, prendetevi cinque minuti di tempo e seguite i miei consigli: rimarrete stupiti dalla velocità e dalla precisione dell'applicazione per misurare che utilizzeremo, e probabilmente inizierete a pensare che si tratta di un'alternativa addirittura migliore rispetto a quella di Apple.

La prima cosa da fare per misurare gli oggetti con l'iPhone, senza l'aggiornamento ad iOS 12, è scaricare da App Store "AirMeasure" (potete farlo cliccando qui). Dopo averla scaricata e installata, solo al primo avvio dovrete concederle tutti i permessi necessari per funzionare nel pieno delle sue potenzialità, per poi trovarvi nella schermata principale dove noterete la presenza di una sorta di "mirino" virtuale.

Per misurare gli oggetti con l'iPhone, senza l'aggiornamento ad iOS 12 dovrete semplicemente posizionare questo mirino su un vertice qualsiasi dell'oggetto che volete misurare e tappare sul tasto blu posto in basso al centro: vedrete comparire un metro virtuale, che dovrete lasciare "scorrere" lungo il lato dell'oggetto.

Ma non finisce qui. Potrete procedere con la misurazione continua di tutti i segmenti che compongono l'oggetto in questione e, a misurazione completata, potrete anche scattare una fotografia nella quale verranno visualizzate anche le misure. Inoltre, selezionando la voce "Options" posizionata in basso a sinistra, potrete accedere a numerose altre modalità di misurazione.