Ecco la nostra video guida su come scaricare i propri dati da Instagram. Lo avevamo anticipato due settimane fa ed ora è disponibile. Da oggi tutti gli utenti di Instagram possono scaricare una copia dei propri dati, che arriverà via mail. Per ricevere la propria copia potrebbero essere necessarie fino a 48 ore, ma la novità introdotta dal social network può essere considerata come una mossa anticipata per uniformarsi al nuovo regolamento europeo sulla privacy, il GDPR, che entrerà in vigore il prossimo 25 maggio 2018.

Seguendo la procedura per scaricare i propri dati da Instagram, si riceverà un file compresso all'interno del quale gli utenti troveranno tutte le informazioni riguardo a foto, video, storie archiviate, post, didascalie e dati personali come i contatti caricati e i nomi udente di followers e persone seguite.

Attualmente però, il download dei dati da Instagram è disponibile esclusivamente per la versione web della piattaforma: non si hanno ancora notizie sulla disponibilità di tale funzionalità anche per le applicazioni per iOS e Android, ma probabilmente i tempi di attesa potrebbero essere piuttosto brevi.

Se quindi vi ho incuriositi e anche voi volete scaricare i propri dati da Instagram, prendetevi due minuti di tempo e seguite i miei consigli: potrete farlo in pochissimi click, a patto che abbiate a disposizione un computer tramite il quale connettervi al social network fotografico.

Per scaricare i propri dati da Instagram la prima cosa che dovete fare è connettervi a instagram.com tramite un browser di un computer fisso ed effettuare il login con i vostri dati di accesso. Una volta nel vostro profilo, per scaricare i propri dati da Instagram dovrete cliccare sulla voce "Modifica profilo" per poi selezionare nella colonna di destra la voce "Sicurezza e privacy".

Nella sezione delle impostazioni dedicata alla privacy su Instagram, dovrete scorrere in basso fino a trovare proprio la nuova funzionalità che, per essere utilizzata, richiederà che venga selezionata la voce "Download dei dati" e, successivamente "Richiedi il download".

Una volta in questa sezione, dovrete inserire un indirizzo email al quale volete sia inviato il link per il download ed inserire la vostra password di accesso per Instagram: entro 48 ore riceverete l'archivio compresso e potrete salvare su un computer tutti i dati di Instagram,