Una delle novità fondamentali che ha introdotto il nuovo iPad è sicurametne il fantastico Retina Display. Questa novità però ha irrimediabilmente portato altro lavoro agli sviluppatori che, anche se non obbligatoriamente, dovrebbero ottimizzare le proprie applicazioni per il nuovo tablet. In questo articolo vi farò vedere come si visualizzano le applicazioni e le icone per i "vecchi" iPad sul nuovo Retina Display.
Icone
Come potete vedere nell'immagine in alto, visualizzate sul display del nuovo iPad (che vi ricordo ha una risoluzione di 2048 x 1536) le icone delle applicazioni sviluppate per i "vecchi iPad" si vedono sensibilmente sgranate. La differenza è davvero molto evidente soprattutto se le si paragona alle icone ottimizzate per il Retina Display dell'iPhone 4/4S che però, in effetti, sono ottimizzate per un display con una risoluzione inferiore.
Come potete vedere dall'immagine in alto (cliccatela per ingrandirla), il discorso cambia sensibilmente con le icone ottimizzate per il Retina Display del nuovo iPad: la qualità è senza dubbio maggiore e la differenza si nota anche ad occhio nudo guardando lo schermo!
Applicazioni
Per quanto riguarda le applicazioni inizio subito a rispondere alla domanda che tutti mi state facendo: ci sarà il tasto 2X anche nelle applicazioni per iPad? la risposta è NO. Tutte le applicazioni sviluppate per le generazioni precedenti del tablet di Apple saranno visualizzate a schermo intero, ma verrà praticamente effettuato uno stretching con un conseguente sgranamento di alcuni degli elementi. Vi consiglio di cliccare sulle immagini (o salvarvele) in modo da vederle ingrandite e rendervi conto.
In effetti però questo sgranamento è meno evidente di quanto possiate credere: ho scritto volontariamente che verranno modificati esclusivamente alcuni elementi delle applicazioni, perchè per quanto riguarda quelli vettoriali (come testo ed altri elementi gestiti direttamente dal sistema operativo) non si verificherà alcuna perdita di qualità.
Ok, stiamo andando troppo nel tecnico lo so. Per farvi capire praticamente quali elementi si vedranno bene e quali invece saranno sgranati vi consiglio di guardare l'immagine dell'applicazione di Facebbok che è presente in alto e, successivamente, quella che è presente in basso.
In poche parole il logo di Facebook e le immagini visualizzate nell'applicazione (che non sono vettoriali, ma sono elementi non renderizzati dal sistema operativo) si vedranno sgranati, mentre il testo, le tabelle e gli altri elementi vettoriali verranno automaticamente adattati alla nuova risoluzione.
Giochi
Per quanto riguarda i giochi invece il discorso è diverso da quello delle applicazioni: tutti gli elementi saranno sgranati, con una conseguente perdita di qualità. Guardate le immagini in basso e ve ne renderete conto.
Conclusioni
Ovviamente, viste su un display da 9,7" le sgranature sono meno evidenti. Ora la fatidica domanda: gli sviluppatori dovranno necessariamente ottimizzare le proprie applicazioni? anche questa volta la risposta è no, ma sarebbe meglio che lo facessero: sono convinto che le applicazioni avrebbero un giovamento grafico non indifferente.