Opinioni
15 Gennaio 2018
10:04

Come “spiare” un contatto Facebook (anche se non lo si ha tra gli amici)

Effettuando delle particolari ricerche tramite Facebook, qualsiasi “curioso” potrebbe accedere a una serie di informazioni “segrete” relative ad ogni profilo nel social network.
A cura di Dario Caliendo

Ecco la nostra video guida su come "spiare" un contatto Facebook (anche se non lo si ha tra gli amici). Se utilizzate molto Facebook, vi sarà capitato di voler vedere un contatto senza averlo tra gli amici. Teoricamente è una possibilità che il social network di Zuckerberg tende a limitare il più possibile, ma forse non lo sapete: navigando su Facebook, qualsiasi curioso potrebbe scoprire svariate informazioni su di voi, come ad esempio su quali foto avete selezionato "Mi piace", i luoghi in cui vi siete taggati e così via, anche senza la necessità di essere amici su Facebook.

Si tratta di un problema piuttosto rilevante, che potrebbe avere delle implicazioni piuttosto sgradevoli nella vita di tutti i giorni. E proprio per rendere evidenti i rischi che si nascondono dietro questa possibilità, è molto importante essere consapevoli di tutte le informazioni che vi riguardano disponibili nel social network. Per "spiare" un contatto Facebook (anche se non lo si ha tra gli amici) esiste un plugin gratuito per Chrome e Firefox sviluppato in modo da automatizzare queste particolari ricerche e che permette di scoprire una serie di informazioni che normalmente potrebbero essere "segrete": ed è proprio questo l'argomento di questa video guida.

Se quindi anche voi siete incuriositi da questa realtà e volete capire come "spiare" un contatto Facebook (anche se non lo si ha tra gli amici), prendetevi due minuti di tempo: non solo imparerete a farlo in pochissimi click, ma potrete anche capire quali sono le informazioni relative al vostro profilo che potrebbero essere alla mercé di tutti.

Per "spiare" un contatto Facebook (anche se non lo si ha tra gli amici) è necessario prima di tutto scaricare "Secret Revealer Social Advanced Search", è un plugin gratuito disponibile nello store dei componenti aggiuntivi per Chrome e Firefox. Una volta scaricato il componente aggiuntivo comparirà una nuova icona a sinistra della barra degli indirizzi che, cliccata dopo aver aperto il profilo di un qualsiasi utente su Facebook, vi darà la possibilità di accedere a diverse informazioni.

Selezionando la voce "Search" avrete accesso prima di tutto a una cifra numerica univoca per ogni iscritto al social network che, sfruttata a dovere, vi darà la possibilità di visualizzare diverse informazioni relative a quel determinato profilo: cliccando su una delle voci nella finestra che si aprirà, potrete ad esempio visualizzare tutte le foto alle quali quel determinato utente ha messo "Like", avrete accesso a tutti i commenti e ai luoghi in cui si è taggato, oppure alle foto in cui è stato taggato. Ma la cosa più "preoccupante" è che gran parte di queste informazioni saranno disponibili anche se non siete amici su Facebook con quella determinata persona.

Ora su Facebook puoi "silenziare" gli amici temporaneamente
Ora su Facebook puoi "silenziare" gli amici temporaneamente
Facebook modifica il News Feed: amici e famiglia saranno più importanti
Facebook modifica il News Feed: amici e famiglia saranno più importanti
Facebook celebra la giornata degli amici: ecco come creare il video personalizzato
Facebook celebra la giornata degli amici: ecco come creare il video personalizzato
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni