18 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

Come usare le nuove Reazioni di Facebook

Il momento tanto atteso è arrivato: il pulsante Mi piace non è più solo, ma accompagnato da altre 5 faccine che aiuteranno gli utenti ad esprimere meglio le proprie emozioni all’interno del social network di Mark Zuckerberg. Ma come si usano?
A cura di Marco Paretti
18 CONDIVISIONI
facebook-reactions

Il momento tanto atteso è arrivato: il pulsante Mi piace non è più solo, ma accompagnato da altre 5 faccine che aiuteranno gli utenti ad esprimere meglio le proprie emozioni all'interno del social network di Mark Zuckerberg. Si chiamano Reazioni (o Reactions) e sono state annunciate proprio dal fondatore e CEO lo scorso settembre. Da oggi la novità è disponibile per tutti gli utenti e rappresenta un grosso rinnovamento per quello che a tutti gli effetti rappresenta uno dei simboli principali di Facebook: il pollice in su, che nell'immaginario del web è ormai associato a Facebook tanto quanto il logo stesso. Ma come si utilizzano le nuove faccine?

In realtà è piuttosto semplice e, ad una prima occhiata, su Facebook non è cambiato niente. I post vengono visualizzati normalmente e sono caratterizzati dai tre pulsanti che li accompagnano ormai da diversi anni: Mi Piace, Commenta e Condividi. La novità è rappresentata dal fatto che, posizionando il mouse sul pulsante Mi piace, un pop-up mostrerà le nuove Reazioni. Attualmente sono 6: Mi piace, Love, Ahah, Wow, Sigh e Grrr. Selezionarle è facile: una volta apparso il pop-up basterà cliccare sulla singola Reazione e questa andrà ad aggiungersi al post proprio come se avessimo cliccato il pulsante Mi piace.

Resta ovviamente la possibilità di mettere un Like semplicemente premendo il tasto, quindi senza attendere l'apparizione del pop-up, ma le reazioni sono ormai qui per restare e in poche ore hanno già conquistato l'intero popolo di Facebook. Si modifica anche la notifica di ricezione di una risposta: nel caso di un Mi piace resta invariata, mentre se un nostro post ottiene una faccina riceveremo un generico "XXX ha aggiunto una reazione". La possibilità di utilizzare le Reazioni è per ora limitata alla versione web, mentre l'applicazione per dispositivi come smartphone o tablet dovrebbe ricevere la novità nel breve termine, ma risulta attualmente esclusa dalla funzione. Discorso simile per i commenti, che possono ricevere solo il classico Mi piace.

18 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views