Se non ci sono dubbi sul fatto che il lancio si Google Maps per dispositivi iOS abbia restituito agli utenti di iPhone, iPod touch ed iPad uno strumento per la navigazione più familiare rispetto a quello fornito di default con iOS 6, sono ancora molti gli ostacoli da superare per sostituire definitivamente le Mappe di Apple.
Primo tra tutti è quello relativo all' assistente vocale Siri che, affidandosi in maniera esclusiva le Mappe di iOS 6, rende di fatto impossibile effettuare ricerche vocali con altre applicazioni e navigatori installati sul proprio dispositivo. Almeno in via ufficiale.
In realtà, utilizzare Google Maps, così come ogni altro sistema di navigazione installato sul proprio dispositivo come TomTom o Navigon, attraverso l' assistente vocale Siri è possibile ed è anche molto facile.
Infatti, nel richiedere informazioni a Siri per un determinato itinerario, è sufficiente aggiungere le parole "con autobus" per avere a disposizione non più le Mappe di Apple, bensì l'elenco delle app compatibili con la richiesta installate sul dispositivo, come appunto Google Maps, TomTom e Navigon.
Nonostante non sia una funzionalità ufficialmente riconosciuta da Apple, non è del tutto chiaro se sia possibile parlare o meno di bug e non è da escludere, dunque, l' ipotesi di una revisione da parte dell' azienda di Cupertno per limitarne gli effetti a partire dalla prossime release del firmware.