12 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

Come vedere (e cancellare) la cronologia di visualizzazione e di valutazione su Netflix

La piattaforma di streaming di serie TV e film, da tempo memorizza ogni attività fatta da tutti i suoi utenti. Si tratta di una funzione il cui scopo principale è quello di fornire suggerimenti mirati (e conoscere i gusti di chi sfrutta la piattaforma), che in determinati casi potrebbe mettere a rischio la privacy.
A cura di Dario Caliendo
12 CONDIVISIONI

Ecco la nostra video guida su come vedere (e cancellare) la cronologia di visualizzazione e di valutazione su Netflix. Se, come me, amate Netflix e lo usate praticamente ogni giorno per vedere lo streaming delle serie TV in Italia o dei film disponibili nella piattaforma, è importante che siate a conoscenza di una cosa: Netflix memorizza qualsiasi puntata, serie TV o film che vedete, e tiene traccia di tutte le vostre relative valutazioni.

È un dato di fatto, che generalmente viene utilizzato anche per dare la possibilità alla piattaforma di mostrarvi dei suggerimenti sulle serie TV o sui film che potrebbero piacervi, ma d'altro canto come ogni funzione di questo genere potrebbe mettere in pericolo la vostra privacy. E no, non è una sciocchezza, perché se ad esempio avete deciso di condividere un account in famiglia, chiunque potrebbe accedere alla lista di tutto quello che avete guardato e valutato.

Se quindi anche voi volete capire come vedere (e cancellare) la cronologia di visualizzazione e di valutazione su Netflix, prendetevi due minuti di tempo e seguite i miei consigli: avrete accesso in men che non si dica alla cronologia di Netflix e potrete decidere di eliminarne tutti i contenuti.

Immagine

La prima cosa da fare per vedere (e cancellare) la cronologia di visualizzazione e di valutazione su Netflix è accedere con un browser web al sito Netflix.com ed effettuare il login con i vostri dati di accesso. Una volta inseriti username e password di Netflix, dovrete scegliere di quale utente volete vedere (e cancellare) la cronologia di visualizzazione e di valutazione, per poi andare sulla pagina delle attività della piattaforma (per velocizzarvi la cosa, potete farlo cliccando qui).

Avrete così accesso alla lista di tutto quello che avete guardato su Netflix. Con il menu posto in alto potrete decidere se visualizzare la cronologia di visualizzazioni oppure la cronologia delle valutazioni, ma in ogni caso per eliminare uno o più elementi dovrete selezionare la "X" posta all'estrema destra di ognuno dei titoli visualizzati: qualora si trattasse di una serie TV, il sistema vi chiederà se desiderate eliminare solo la puntata selezionata, oppure l'intera serie.

12 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views