Ecco la nostra video guida su come verificare se il tuo computer è affetto da Spectre e Meltdown. I più informati e i più appassionati di voi sicuramente lo sapranno: Intel ha un grosso problema di sicurezza.
La notizia è dell'inizio del 2018 e ha messo in evidenza come quasi ogni dispositivo prodotto negli ultimi 20 anni è infetto da due bug chiamati "Meltdown" e "Spectre" che consentono ad un potenziale attaccante di compromettere la memoria di un processore sfruttando i processi che lavorano in parallelo. Il risultato? Un hacker potrebbe rubare ogni tipo di dato presente nel sistema.
Due problematiche peraltro estremamente difficili da risolvere, soprattutto quella denominata "Spectre" che, secondo gli esperti, richiederà diverso tempo per poter essere gestita. I processori Intel sono stati i primi ad essere analizzati, ma non è ancora detto che tutti gli altri chip non siano affetti dalle stese problematiche. "I prodotti di molti produttori differenti sono suscettibili a queste falle" ha scritto Intel in una nota. AMD ha negato il coinvolgimento dei suoi processori, ma alcuni ricercatori di Google affermano di aver portato a termine un attacco contro le CPU FX e PRO di AMD. ARM ha invece confermato che i suoi Cortex-A sono vulnerabili.
Negli ultimi mesi però, Microsoft ha rilasciato un importante aggiornamento di Windows con il quale è stato risolto parte del problema: in questa video guida vi mostrerò come verificare se il computer che state utilizzando è affetto da Spectre e Meltdown.
Farlo è veramente molto semplice, ed è possibile grazie a un tool gratuito sviluppato da un developer indipendente: si chiama InSpectre e potete scaricarlo gratuitamente QUI.
Una volta scaricato il tool, sarà necessario avviarlo coni permessi di amministratore: per farlo dovrete cliccare con il tasto destro sul file e scegliere la voce "Esegui come amministratore".
Avviata l'applicazione il gioco è fatto. L'analisi sarà praticamente instantanea e nell'unica schermata visualizzata verrà evidenziato se il computer è affetto da Meltdown, da Spectre e se il sistema è stato rallentato.
Qualora il vostro computer dovesse essere vulnerabile da Meltdown, il mio consiglio è di aggiornare il prima possibile all'ultima versione di Windows 10. Qualora invece il vostro computer dovesse risultare vulnerabile da Spectre, allora dovrete aggiornare il Bios di sistema, facendo riferimento alle guide rilasciate dal produttore del dispositivo.