Uno dei più grandi limiti da sempre presenti in Instagram è l'impossibilità di zoommare le fotografie pubblicate sulla piattaforma. Una scelta probabilmente tecnica, dovuta probabilmente alla bassa qualità delle immagini condivise dagli utenti sul social network fotografico più utilizzato al mondo, e al formato quadrato che da sempre le caratterizza.
Ma non tutto è perduto. Per bypassare questa limitazione e zoommare le immagini anche in Instagram, è possibile utilizzare un semplicissimo trucchetto che sfrutta una funzione introdotta in maniera nativa da Apple in iOS, nella sezione relativa all'accessibilità del dispositivo.
Come zoommare le immagini in Instagram
Per ingrandire le immagini visualizzate in Instagram e riuscirne a vedere i dettagli, è prima di tutto necessario attivare la funzione Zoom, nel menu relativo all'accessibilità in iOS. Per farlo è necessario andare nelle Impostazioni relative al sistema operativo, selezionare la voce Generali e ancora la voce Accessibilità: da qui, tappando su Zoom, sarà possibile attivare la funzionalità.
Attivata la funzione Zoom nel menu dedicato all'accessibilità di iOS, toccando con tre dita per due volte lo schermo e tenendolo premuto, si ingrandirà tutto ciò che è attualmente visualizzato sul display di iPhone, iPad e iPod Touch. Per regolare il livello di zoom sarà necessario effettuare la stessa operazione e, scorrendo le tre dita in alto o in basso sul display, il livello di ingrandimento aumenterà o diminuirà.
- Questo è quanto, nulla di più semplice. Per zoommare le immagini pubblicate su Instagram a questo punto bisognerà avviare l'applicazione, selezionare un'immagine della quale si vogliono vedere più particolari ed eseguire la gesture con tre dita.
Una volta eseguito lo zoom, per tornare alla modalità di visualizzazione normale sarà semplicemente necessario eseguire – di nuovo – la gesture a tre dita: il livello d'ingrandimento della visualizzazione si rimpicciolirà, e sarà possibile selezionare una nuova immagine.