Siamo a 36 ore. Fortnite è sparito da oltre un giorno, risucchiato dal buco nero che dalla serata di domenica appare davanti agli occhi di milioni di giocatori. Lo abbiamo già detto: mai nessun videogioco aveva osato tanto proponendo una prova di forza di questo tipo e oscurando volontariamente e in maniera prolungata il proprio titolo. Un elemento che porta con sé diverse considerazioni, una su tutta la perdita di denaro che Epic Games ha deciso di affrontare volontariamente mettendo offline il proprio gioco e, quindi, impedendo ai giocatori di acquistare elementi all'interno di Fortnite.
A più di un giorno di distanza dalla messa offline volontaria del Battle Royale, si può già parlare di perdite milionarie causate proprio dall'impossibilità di effettuare acquisti, cioè l'elemento che consente ad Epic Games di monetizzare un gioco che è comunque gratuito per tutti senza limitazioni. Con i Pass Battaglia – cioè una sorta di "abbonamento" che va acquistato ad ogni stagione del gioco per accedere a vari elementi estetici – e l'acquisto di valuta V-Buck per acquistare singolarmente nuove skin e oggetti, il gioco guadagna centinaia di milioni ogni mese. Anzi, ogni giorno.
Ora, calcolare quanti ricavi sta perdendo Epic Games in questo momento è complesso, perché ovviamente non si hanno i dati precisi e quotidiani dei ricavi del gioco. Però possiamo fare un grandissimo calcolo approssimativo guardando a numeri più o meno recenti. Ad aprile 2018 Fortnite ha generato ricavi pari a 296 milioni di dollari in un solo mese, un dato che probabilmente negli ultimi tempi è aumentato ulteriormente ma che per questo calcolo terremo invariato. Volendo appunto fare un calcolo molto approssimativo, dividendo questa cifra per 31 giorni si ottengono 9,5 milioni di dollari in media guadagnati ogni giorno da Fortnite. Una cifra che, in teoria, in questo momento Epic Games non sta incassando e che aumenterà ad ogni ora in più di down. C'è anche da sottolineare, però, che quando il gioco avvierà la sua prossima fase registrerà con molta probabilità un picco di acquisti nello store e soprattutto del Pass Battaglia, con inevitabili ripercussioni positive sulle casse di Epic Games.