Nelle ultime settimane è stato un forte trend su TikTok e ora è arrivato anche sugli altri social network. Solo questo dovrebbe far capire che la Broomstick Challenge, cioè l'idea che esista un giorno in cui le scope stanno in piedi da sole, è totalmente inventata: altro che giornata speciale causata dalla rotazione terrestre, la "sfida" prosegue ormai da diverse settimane. Già, perché ad un certo punto qualcuno ha deciso che il 10 febbraio – ma qui le date variano a seconda del video – era la data scelta dalla NASA per la particolare giornata in cui le scope stanno in piedi da sole a causa della maggiore forza gravitazionale della Terra. Ovviamente è tutto inventato, ma la diffusione della sfida ha costretto la stessa agenzia spaziale a intervenire per smentire la cosa.

"Dobbiamo fare pulizia della Broomstick Challenge" ha scritto la NASA su Twitter, pubblicando la foto di una scopa in piedi. "Provateci oggi, domani o anche dopodomani. Funzionerà ogni volta, è solo fisica". L'agenzia ha poi approfondito il debunking in una mail inviata alla stampa: "È solo un'altra bufala virale che sottolinea come la pseudoscienza e le falsità scientifiche possono diventare virali velocemente. Questa bufala non era dannosa, ma mostra quanto sia importante per tutti noi effettuare ricerche e verifiche delle notizie".

Cos'è la Broomstick Challenge

La Broomstick Challenge è nata da un video pubblicato su TikTok – e poi ripreso su altri social – in cui si vede l'utente intento a posizionare una scopa in verticale. "La NASA ha detto che oggi è l'unico giorno in cui una scopa può stare in piedi da sola a causa della forza gravitazionale" ha scritto l'utente. A quel punto in poche ore la "sfida" è diventata virale e gli utenti hanno iniziato a pubblicare a loro volta i video in cui posizionano la scopa in verticale. Ma, come dice la NASA, è solo fisica: le scope stanno in verticale tutto l'anno.

Le origini della Broomstick Challenge

La Broomstick Challenge sembra essere basata su una leggenda metropolitana che spiega come durante l'equinozio di autunno e primavera le uova riescono a stare in equilibrio sui loro lati più stretti. Gli equinozi sono i giorni in cui il giorno e la notte sono lunghi uguali e da sempre hanno rappresentato un simbolo di nascita. Come le uova. Ma, a parte il fatto che l'equinozio è il 19 marzo e non il 10 febbraio, anche in questo caso le uova possono stare in piedi tutto l'anno. Basta provarci. Non solo quando ce lo dice un video virale.