29 Settembre 2021
12:12

Con TikTok Shopping potrai vendere prodotti direttamente su TikTok

Poco dopo aver annunciato il raggiungimento di un miliardo di utenti attivi, TikTok ha presentato una serie di strumenti che permetteranno a brand, esercizi commerciali, professionisti, creator e aziende di vendere prodotti e servizi, senza bisogno che i clienti lascino l’app per fare acquisti.
A cura di Lorenzo Longhitano

In concomitanza con il raggiungimento del traguardo di 1 miliardo di utenti attivi sull'app, TikTok ha deciso di cambiare marcia e accelerare la sua transizione in piattaforma dedicata anche all'ecommerce. Lo hanno raccontato gli stessi gestori nel corso del TikTok World, evento dedicato ai creator e alle aziende attivi sulla piattaforma durante il quale il gruppo ha presentato TikTok Shopping, una collezione di strumenti che aiuteranno queste categorie a proporre e vendere prodotti al pubblico che frequenta l'app.

Le novità di TikTok Shopping

I gestori di TikTok definiscono la novità in arrivo come "una suite di soluzioni, funzioni e strumenti pubblicitari" pensata per mettere in contatto in modo più facile ed efficace brand e creator con i potenziali clienti. Chi desidera vendere prodotti attraverso l'app potrà allestire vetrine e gestire aspetti come evasione dell'ordine e spedizione, il tutto dall'interno dell'app; chi preferisce lasciare l'onere della gestione a piattaforme terze potrà integrare l'esperienza con Shopify, Square, Ecwid, PrestaShop mentre Wix, SHOPLINE, OpenCart e Base; i prodotti in vendita potranno essere evidenziati direttamente nei video e nelle dirette dove potranno essere utilizzati link che, se toccati, portano direttamente alla pagina per l'acquisto; nelle inserzioni potranno infine essere incluse schede personalizzate e sfogliabili dei prodotti che vengono proposti agli spettatori, mentre le inserzioni stesse potranno essere diffuse in modo diverso a differenti tipologie di spettatore, basandosi sugli interessi rilevati da TikTok.

Cosa cambia per gli utenti di TikTok

A fronte di queste novità dedicate ai brand, agli esercizi commerciali, ai fornitori di servizi e ai creator interessati a mettere in vendita il proprio merchandising, l'esperienza di TikTok per il miliardo di utenti comuni è destinata a cambiare. La piattaforma sta trasformandosi in un luogo dove poter acquistare prodotti e servizi senza lasciare l'app principale, ma non solo: in modo simile a quanto avviene su Instagram e Facebook, le inserzioni dei commercianti si faranno più precise e tarate sui gusti espressi all'interno della piattaforma.

9 atleti delle Olimpiadi da seguire su TikTok
9 atleti delle Olimpiadi da seguire su TikTok
Con questo filtro di TikTok puoi diventare un cartone animato
Con questo filtro di TikTok puoi diventare un cartone animato
Gli atleti italiani alle Olimpiadi da seguire su TikTok
Gli atleti italiani alle Olimpiadi da seguire su TikTok
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni