Il concerto del 1° Maggio, uno degli eventi musicali più importanti d'Italia, un mix di cultura popolare, impegno politico e divertimento, diventa un videogioco interattivo. Per la prima volta nella storia del Concertone del Primo Maggio, alcuni nomi degli artisti che parteciperanno all'evento verranno svelati in un modo del tutto insolito: tramite un videogioco online con il quale si potranno rivivere alcune delle edizioni più significative della manifestazione e che permetterà ai giocatori stessi di rivelare al pubblico alcuni degli artisti che faranno parte dell'edizione 2019.

Primo Maggio: The Game, come funziona

Il gioco del concerto del 1 maggio è una semplice avventura grafica in 2D, in cui un ragazzo e suo zio si ritrovano a rivivere i momenti più significativi della storia della manifestazione grazie ad un viaggio nel tempo. E proprio come nella realtà, i due protagonisti rappresentano le due "anime" che si trovano di fronte al palco: il ragazzo più giovane, amante della trap e che vede il passato come qualcosa da superare, e l'appassionato storico, militante e nostalgico che racconta al giovane i suoi ricordi e gli artisti di un tempo.

Ma più che un vero e proprio videogioco, Primo Maggio: The Game è una sorta di visual novel nata con lo scopo di svecchiare la comunicazione di un evento palesemente tradizionale, in cui le semplici dinamiche di gioco e gli spostamenti sono gestite dalle frecce della tastiera e, sporadicamente, sarà necessario posizionare un oggetto in un punto dello schermo per passare alla successiva serie di dialoghi.

Il gioco sarà aggiornato nel tempo, con nuovi episodi nei quali verranno svelati i nomi e i volti di chi salirà sul palco nell'edizione 2019 del Concertone: nella prima puntata i due protagonisti hanno fatto la conoscenza de "I Winnie", un misterioso gruppo-parodia di una band che ha fatto la storia del pop italiano (ossia, i Pooh).

Primo Maggio: The Game, cosa si vince

Al completamento di ogni episodio, verranno messi in palio una serie di premi esclusivi per chiunque abbia portato il racconto al termine. Superati i diversi livelli, i giocatori avranno l'obbligo di compiere diverse azioni per poter riuscire a vincere uno dei premi in palio, tra cui dei pass per il backstage per il Concerto del primo maggio: basterà scoprire gli indizi inseriti nei dialoghi e comunicarli via mail.