Ecco la nostra video guida su come condividere la password di una rete WiFi con un codice QR. Se avete spesso ospiti in casa e tutti, ogni volta, vi chiedono la password del WiFi, questa è la video guida che fa per voi. Sicuramente avrete visto, sotto ad ogni modem dei gestori telefonici, la presenza di un codice QR con il quale è possibile connettersi automaticamente alla rete senza fili: ma cosa fare per utilizzare la stessa modalità di connessione automatica, una volta cambiata la password del WiFi o il nome della rete?

La risposta è semplice: seguire i miei consigli. In questa video guida vi spiegherò proprio come condividere la password di una rete WiFi con un codice QR, creandone uno personalizzato che potrete ad esempio stampare e tenere in casa, in modo da far connettere automaticamente i tuoi ospiti senza la necessità di dettare la chiave di rete.

Se quindi vi ho incuriositi e anche voi volete capire come condividere la password di una rete WiFi con un codice QR, prendetevi due minuti di tempo e seguite i miei consigli: lo faremo con un'app gratis per Android sviluppata proprio per rendere possibile la creazione dei codici QR personalizzati.

La prima cosa da fare per condividere la password di una rete WiFi con un codice QR è entrare nella sezione WiFi del proprio smartphone Android e tappare sulla rete WiFi che si vuole condividere: si aprirà una finestra di informazioni, dalla quale dovrete leggere e ricordarvi la tipologia di protezione della password (ad esempio WEP o WPA2).

Memorizzata questa informazione, per condividere la password di una rete WiFi con un codice QR dovrete spostarvi sul Play Store e scaricare l'app gratis "QR Code Generator". Una volta scaricata, nella schermata principale, dovrete tappare sul tasto posto in alto al centro, per far aprire un menu nel quale sarà necessario selezionare "WiFi".

A questo punto il gioco è fatto, non vi resta che scrivere il nome della vostra rete domestica, la relativa password e selezionare tramite il menu in basso a tutto il protocollo di sicurezza. Selezionando la voce "Generate" verrà quindi generato il codice QR personalizzato che, inquadrato con uno smartphone, darà il via alla connessione automatica dei dispositivi.