16 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Così Instagram ti consiglia foto e video nella sezione Esplora

Il social network non consiglia direttamente i contenuti affini a quelli già apprezzati ma parte da profili affini dai quali pesca migliaia di foto poi filtrate attraverso criteri specifici e algoritmi di intelligenza artificiale. In questo modo il sistema dovrebbe fornire un flusso di foto e video più variegato.
A cura di Lorenzo Longhitano
16 CONDIVISIONI
Instagram rimuove seguiti

Gli utenti più assidui di Instagram ormai non visitano le pagine del social network solamente per rimanere aggiornati sui propri amici e sugli account seguiti, ma si lasciano guidare dalla sezione Esplora dell'app in cerca di nuovi contenuti ai quali appassionarsi. Le foto e i video presenti in questa scheda in realtà non appaiono in modo casuale, ma sono accuratamente scelti da un algoritmo del quale il social network ha spiegato il funzionamento per la prima volta in questi giorni; i dettagli si trovano tutti in un intervento pubblicato sul blog del gruppo Facebook dedicato alle innovazioni in ambito di intelligenza artificiale, e in effetti il sistema adoperato conta molto sull'apprendimento automatico.

Instagram in realtà non ha svelato con precisione quali siano gli elementi che guidano le scelte degli algoritmi, per evitare che i cacciatori di like inizino a creare contenuti pensati apposta per ingannarli, ma ne ha tratteggiato i principi di funzionamento. Il software parte ovviamente dalle preferenze espresse in passato dagli utenti, ma non si basa esclusivamente su elementi palesi come gli hashtag più seguiti o apprezzati. Anziché raccomandare direttamente i singoli post, il sistema preferisce infatti partire da interi account di soggetti potenzialmente affini ai gusti dell'utente, e per farlo seleziona profili simili a quelli che hanno pubblicato foto già apprezzate in passato; così facendo la piattaforma spera di fornire un flusso di foto e video sicuramente apprezzati, ma allo stesso tempo anche di solleticare la curiosità dell'utente con contenuti di diverso genere.

Partendo dagli account selezionati gli algoritmi intercettano migliaia di contenuti candidati a entrare nella schermata Esplora; filtrano quelli che contengono spam e disinformazione, ma anche quelli che potenzialmente potrebbero urtare la sensibilità degli utenti pur senza violare le regole del social (una scelta che le sta attirando parecchie critiche in questi giorni). Il risultato è un campione di 500 post che successivi passaggi riducono poi a 50 e infine a 25 post cercando di privilegiare quelli che più probabilmente saranno premiati con un Mi Piace.

16 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views