Quale compro

Migliori cover per Nintendo Switch: le custodie da scegliere per trasportarla in sicurezza

Ormai esistono migliaia di accessori per Nintendo Switch, la console ibrida sviluppata da Nintendo che può essere utilizzata sia in casa che in mobilità. Proprio per la sua versatilità, quando si sceglie di utilizzarla in modalità portatile, è importante proteggerla da urti e cadute accidentali. La soluzione è valutare l’acquisto di una custodia, per tenerla sempre al sicuro e protetta. Vediamo quali sono le migliori cover Nintendo Switch disponibili attualmente sul mercato, a cosa stare attenti quando la scegliamo e come orientarsi.
A cura di Quale Compro Team
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Quale compro

Per proteggere la Nintendo Switch è necessario acquistare una cover di qualità, capace di evitare che urti e cadute possano danneggiarla.

La Nintendo Switch è la console ibrida di Nintendo che si caratterizza per la sua versatilità: infatti, può essere utilizzata sia in casa che in mobilità, senza il televisore, grazie alla presenza del display integrato e dei Joy-Con, i due controller che possono anche essere staccati dal corpo della console.

Proprio perché può essere trasportata ed utilizzata praticamente ovunque, è opportuno proteggerla utilizzando delle apposite cover, utili a salvaguardare lo schermo e l’intera consolle da eventuali urti e cadute accidentali. Acquistare una custodia che sia poco ingombrante ma spaziosa, facile da maneggiare e da trasportale è dunque indispensabile per giocare ovunque e serenamente.

Tra i diversi accessori per Nintendo Switch è molto facile trovare anche custodie da viaggio e gusci protettivi utili per non rovinarne l’estetica.

Scopriamo insieme quali sono le migliori cover per Nintendo Switch e Nintendo Switch Lite attualmente disponibili in commercio. Prima però scopriamo insieme quali sono i fattori da tenere in considerazione per scegliere quella più adatta alle proprie esigenze.

Come scegliere la migliore cover per Nintendo Switch

Poiché la Nintendo Switch può essere utilizzata sia in casa che in mobilità portabile è necessario proteggerla con una cover di qualità.

Oggigiorno il mercato è pieno di prodotti di questo tipo: ma come orientarsi?

Dalle semplici cover in silicone ai gusci protettivi fino alle custodie da viaggio capienti e dotate di molti scompartimenti per avere tutto il necessario sempre con sé. Considerando il form factor della console, le caratteristiche che deve avere una perfetta custodia sono essenzialmente: la praticità di utilizzo, la trasportabilità, la compattezza e la leggerezza e la capienza.

Scopriamo insieme quali sono i fattori da considerare con attenzione prima di comprare una cover per la nostra console.

Tipologie

Esistono diverse tipologie di prodotto per proteggere la nostra console: si dividono in gusci protettivi e custodie da viaggio.

  • I gusci protettivi  sono un ottima soluzione sempre; soprattutto quando ad utilizzare il dispositivo ci sono anche dei bambini. Sono utili ad evitare cadute e urti accidentali anche in casa, ma bisogna considerare che non proteggono il display, per il quale è invece necessario munirsi di una pellicola o di un vetro protettivo.
  • Le custodie da viaggio, invece, sono custodie che proteggono la console quando la utilizziamo in modalità portatile per viaggi sia lunghi che brevi. Proteggono tutto il corpo della console compreso il display, e in base alla loro capienza sono utili a trasportare anche tutti gli accessori e i giochi che vogliamo. Generalmente più rigide all'esterno e morbide all'interno, magari rivestite in pile per prevenire che lo schermo o la console si graffino.

Qualità dei materiali

Tra i materiali da prediligere, quando acquistiamo una custodia da viaggio, ci sono senza dubbio quelli che resistono agli urti e all'acqua. Il silicone all'EVA (etilene vinil acetato) è un materiale molto gettonato per questo tipo di prodotto e viene anche spesso utilizzato, per la fabbricazione di borse da viaggio e accessori sportivi per via della sua resistenza, durevolezza e per l'ottimo grado di morbidezza. Importante non tralasciare neanche la qualità delle cerniere di chiusura, delle cinghie e delle maniglie da trasporto che devono essere resistenti e confortevoli da trasportare.

Quando invece si tratta di gusci protettivi una buona cover è importante che non sia di plastica troppo rigida.

Presenza di spazio extra

Una buona cover da viaggio deve essere in grado di permette di trasportare agevolmente la console con i Joy-Con direttamente connessi al tablet. Ma è ancora meglio se ci consente di portare con noi anche altri gli accessori e tutti i giochi per Nintendo Switch che vogliamo.

Prezzi

Le custodie per Nintendo Switch hanno prezzi diversi che variano in base ai materiali e alle tipologie.

Il prezzo dei gusci protettivi indicativamente si aggira fra un i 7 e gli 8 euro fino ad un massimo di 40 euro.

I prezzi delle custodie da viaggio, invece, poiché hanno strutture più grandi e più rifinite dei semplici gusci protettivi (tasche, cerniere, scompartimenti)  hanno un prezzo che può variare fra i 12 – 13 euro, fino ad un massimo di 85 euro a seconda dei materiali di cui è fatta.

Classifica delle migliori cover Nintendo Switch del 2021

Oggi esistono diverse tipologie di cover per Nintendo Switch. Qui di seguito una classica aggiornata delle migliori del 2021 selezionate in base alle recensioni dei clienti Amazon, al prezzo, e alla loro qualità.

1. Nintendo Switch Lite

Questa custodia originale per Nintendo Switch è un set che comprende una custodia per la console e una pellicola per la Switch Lite. La soluzione ideale per portare comodamente la propria console in giro, evitando che venga danneggiata durante il trasporto. La pellicola protettiva si applica invece sul display touch screen di Nintendo Switch, per evitare graffi e danneggiamenti accidentali. Le dimensioni sono molto compatte; 11 cm x 3.5 cm x 23 cm. Il tutto è accompagnato da istruzioni chiare e disponibili anche in italiano. Il set di "essentials" che ogni appassionato di Switch deve possedere.

Pro: la maggior parte dei clienti che hanno acquistato questo prodotto su Amazon lo hanno trovato confortevole e dotato di tutto ciò che serve per trasportarlo in sicurezza, senza considerare il vantaggio anche la pellicola per lo schermo.

Contro: per alcuni utenti che hanno acquistato questo prodotto la custodia ha poco e spazio pochi slot per le cartucce.

2. Keten

La custodia da viaggio di Keten è costituita da materiali traspiranti e garantisce assoluta protezione, perfetta per chi utilizza Nintendo Switch in modalità portatile. Protegge la console sia dai rischi di eventuali cadute e da urti sia da graffi e polvere. La cover Nintendo di Keten offre scompartimenti utili a separare i Joy-Con in tutta comodità. Ha 19 tasche in rete per le cartucce di gioco e una tasca con zip per contenere cavi, adattatori ed altri piccoli accessori. Sottile e resistente, consente di inserire il tablet nel dock senza dover rimuovere la protezione.

Pro: questo prodotto è utilissimo per chi ha appena comprato la Switch e ha bisogno di un kit di base; insieme alla cover, infatti, sono inclusi 13 accessori,  tutti di ottima fattura.

Contro: per alcuni clienti Amazon che hanno recensito questo prodotto la protezione posteriore in plastica potrebbe essere migliorata.

3. Orzly

La custodia da viaggio Orzly è la soluzione perfetta per chi cerca una via di mezzo tra custodie snelle e piccole e una borsa in grado di contenere anche i vari accessori. La custodia da viaggio Orzly si compone di un guscio rigido estero in etilene, pensato per proteggere la Switch dagli urti, mentre l’interno si presenta morbido con due nastri elastici, per tenere ferma la console ed evitare graffi. Sempre l'interno è suddiviso in due scomparti separati: uno destinato alla consolle, l'altro al trasporto dei joy-con e di eventuali accessori. A dividere i due scomparti, una divisione in tessuto con numerosi alloggiamenti per le schede di gioco.

Pro: oltre che per il suo design e la sua robustezza, la custodia è apprezzata anche per l'incredibile capacità interna, che consente il trasporto di numerosi giochi.

Contro: alcuni clienti che hanno acquistato questo prodotto l'avrebber0 preferito ancora un po' più capiente.

4. JETech

Il guscio protettivo di JETech è una cover anti-graffio e molto resistente agli urti. Una vera e propria seconda pelle per la nostra console. Specificamente progettato per Nintendo Switch 2017 è realizzata in TPU flessibile (un materiale simile alla gomma) per offrire una protezione totale in tutto il dispositivo e proteggerlo da urti, graffi, polvere e impronte digitali. La custodia ergonomica consente l'accesso a tutti i comandi e garantisce un'esperienza confortevole. Un taglio minimale sul posteriore permette di tirar fuori lo stand per giocare in modalità da tavolo.

Pro: le bombature in corrispondenza dei Joy-Con migliorano l'impugnatura ed il grip generale quando si utilizza il dispositivo in modalità portatile. I bordi sono perfettamente tagliati e bel levigati e le sagome in corrispondenza dei controlli (es. L e R), degli ingressi e degli speaker sono perfette.

Contro: per alcuni utenti che hanno recensito questo prodotto la plastica è un po' troppo rigida e rende la rimozione del dispositivo non immediata.

5. Mumba

La cover rigida di Mumba è un guscio protettivo progettata per Nintendo Switch che si adatta perfettamente al dock senza togliere la custodia. Realizzata in poliuretano termoplastico flessibile e antigraffio, protegge il dispositivo da urti, cadute, graffi, polvere e impronte digitali. Calza perfettamente ed è progettato con aperture appositamente posizionate per fare in modo che tutte le funzioni dell'interruttore siano accessibili senza interferenze. Le maniglie sono progettate per essere facili da impugnare e confortevoli per un gameplay esteso.

Pro: facile da usare. Questa robusta custodia consente di estrarre entrambi i JoyCon senza rimuovere l'intera custodia.

Contro: nonostante il design sia sicuramente accattivante per alcuni utenti il materiale di cui è composta è troppo rigido nella parte superiore della switch.

6. RLSOCO

La custodia da viaggio di RLOSOCO è molto capiente ed è stata appositamente progettata per essere utilizzata quando si è spesso fuori casa. Si adatta come una seconda pelle a vari tipi di Nintendo Switch. La custodia è realizzata in EVA di alta qualità e fornisce una grande protezione da urti, polvere, e graffi alla console e tutti gli accessori che contiene. C'è posto infatti per 21 cartucce di gioco. Molto facile da trasportare, è dotata di una pratica cinghia a tracolla regolabile e di una robusta maniglia laterale che consentono di trasportarla in comodità.

Pro: la custodia è sorprendentemente solida per il suo prezzo, e il tessuto morbido nella parte inferiore degli slot per le cartucce è un dettaglio ben pensato. Inoltre, non ha nessun odore fastidioso di plastica come avviene per altri prodotti simili  e questo è molto apprezzato dai clienti che l'hanno acquistata.

Contro: per alcuni clienti quando la Switch viene alloggiata all'interno della custodia, i tasti dorsali dei joycon rischiano di essere premuti perchè troppo stretta.

7.  iAmer

La custodia da viaggio per Nintendo di iAmern dispone di diverse tasche e scompartimenti utili per contenere tutti gli accessori della Nintendo Switch. Il case ha la parte esterna rigida e quella interna soffice, per mantenere la console al sicuro e proteggerla da graffi e cadute. Il materiale utilizzato è resistente e non si deforma nel tempo, resiste agli urti, all'acqua e alle cadute. Contiene 10 tasche per le carte di gioco di piccole dimensioni e una tasca interna separata che fornisce un ripostiglio sicuro per Nintendo Switch Console, cavi, custodia per carte da gioco e altri piccoli accessori. I ritagli sono tutti perfettamente allineati assicurando l'accesso completo a tutti i pulsanti e le porte.

Pro: la qualità dei materiali è veramente ottima e la cover risulta vestire perfettamente la Switch perchè ogni apertura è al posto giusto.

Contro: alcuni clienti hanno hanno avuto problemi con il copri joycon in dotazione ritenuto essere troppo stretto.

8. VAGHVEO

Il guscio protettivo di VAGHVEO è una cover sottile ed elegante, progettata per trasportare la nostra console ovunque. Realizzata in materiale EVA di alta qualità; con un guscio esterno rigido per protegge il dispositivo da urti e cadute e in morbido pile di alta qualità all'interno, per evitare graffi e polvere. Facile da riporre ovunque. La parte posteriore del coperchio ha una robusta staffa che riduce l'usura delle staffe sottili della console dell'interruttore. Il design ricercato di fascia alta consente di continuare a giocare durante la ricarica. Un prodotto estremamente compatto che include un comodo proteggi schermo trasparente. Disponibile in tre colori: rosso, grigio e nero.

Pro: Il punto di forza di questa custodia è sicuramente il costo molto competitivo, che unito ai materiali di alta qualità e al design innovativo rendono questa cover un must have per ogni appassionato di Nintendo Switch.

Contro: gli utenti Amazon che hanno acquistato questo prodotto sono soddisfatti e non evidenziano problematiche.

9. Big Ben

La custodia da trasporto per Nintendo Switch di Big Ben è un guscio protettivo ideale se siete soliti giocare con la console anche fuori casa. Una cover perfetta per proteggere la nostra console da eventuali urti, cadute e graffi. Il rigido materiale esterno e l'imbottitura interna di cui è dotata, infatti, garantiscono la massima protezione da urti e cadute anche dello schermo. La console può essere riposta con i controller Joy-Con collegati. Nella confezione sono incluse anche 2 custodie per schede da gioco (ogni custodia può contenere 4 giochi per Nintendo Switch)

Pro: il prodotto è di ottima qualità, infatti presenta anche la licenza ufficiale Nintendo. Comprende numerosi accessori utilissimi per chi vuole portare la console in tutta sicurezza ovunque. Anche la cerniera, che di solito è il punto dolente di altre custodie, in questo caso è di ottima fattura.

Contro: per quanto riguarda questo prodotto non si segnalano problematiche relative alla qualità o alla fattura della custodia.

10. iVoler

La custodia da viaggio iVoler per Nintendo Switch è la migliore soluzione per avere tutti gli accessori nintendo switch in una sola borsa. Realizzata in materiale ecologico EVA ambientale, che impedisce l'odore e le crepe, è una custodia rigida pensata per regalare agli utenti una esperienza di viaggio sicura. La fodera è modellata per essere ergonomica e comoda; le posizioni dei fori sono precise e posizionati in modo tale da evitare qualsiasi confusione. Il case iVoler è dotato di doppia cerniera per rendere ancora più confortevole il capiente spazio interno sufficiente a contenere; la Console, 2 Joy-Con (L e R), 1 Supporto Joy-Con, 1 Caricatore Originale e fino a 18 Cartucce di Giochi. Non solo, è possibile inserire altri accessori di Switch, come Joy-Con strap, cavo hdmi.

Pro: molti dei clienti che hanno acquistato questo prodotto ritengono gli spazi capienti e bene organizzati e ne apprezzano il design e i materiali di altissima qualità.

Contro: alcuni clienti Amazon che hanno acquistato questo prodotto l'avrebbero preferito leggermente più spazioso.

11 Bestico

La custodia da viaggio di Bestico è una soluzione compatta e leggera, perfetta per tenere il nostro Nintendo Switch in sicurezza quando siamo in viaggio o quando non lo usiamo. La cover è realizzata in materiale EVA di alta qualità, ed è compatibile con console Nintendo Switch, impugnatura Joy-Con, alimentatore CA e 10 cartucce di gioco. Presenta una piccola tasca a rete con cerniera per allargare lo spazio di archiviazione dei Joy-Con Straps o altri piccoli accessori e tenerli in buone condizioni.

Pro: questo prodotto consente di trasportare e conservare sia la switch che i joycon agganciati (cosa che non tutti i case consentono). Per molti clienti che l'hanno acquistata è resistente e molto robusta.

Contro: fra i clienti che hanno acquistato questa custodia non ci sono da segnalare problematiche rilevanti per questo prodotto.

I contenuti Quale Compro sono redatti da un team di esperti, esterni alla redazione Fanpage.it, che analizza, seleziona e descrive i migliori sconti, prodotti e servizi online in maniera affidabile ed indipendente. In alcune occasioni, viene percepita una commissione sugli acquisti effettuati tramite i link presenti nel testo, senza alcuna variazione del prezzo finale.
Per eventuali informazioni o segnalazioni scrivere a qualecompro@ciaopeople.com
LA TUA GUIDA PER LO SHOPPING
Offerte tech su eBay: fino al 700€ di sconto su grandi e piccoli schermi
Offerte tech su eBay: fino al 700€ di sconto su grandi e piccoli schermi
15 film horror da vedere ad Halloween disponibili su Amazon Prime Video
15 film horror da vedere ad Halloween disponibili su Amazon Prime Video
I 16 migliori spazzolini elettrici del 2021: guida all'acquisto
I 16 migliori spazzolini elettrici del 2021: guida all'acquisto
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni