Opinioni
15 Dicembre 2014
12:27

Come creare GIF animate da un video di YouTube [VIDEO GUIDA]

YouTube sta testando una funzione grazie alla quale creare GIF partendo dai video caricati sul portale. Lo strumento di creazione permette di selezionare cinque secondi di filmato e convertirlo in un’immagine animata: una funzionalità per ora limitata a pochissimi video, ma le alternative di terze parti sono tante.
A cura di Marco Paretti

Vi è mai capitato di dover creare una GIF da un video caricato suYouTube? Fino ad ora bisognava scaricare il filmato, tagliarlo e convertirlo, una procedura sicuramente non semplice e piuttosto lunga. A risolvere la situazione ci ha pensato lo stesso YouTube, che da oggi mette a disposizione uno strumento per creare GIF animate dai video presenti sul portale.
La nuova funzione è stata individuata da un utente, il quale si è accorto che dopo aver premuto il tasto "Condividi" erano presenti nuove possibilità, tra cui quella di creare una GIF partendo dalle immagini del filmato.

Attraverso lo strumento per la creazione delle GIF di YouTube è possibile dare vita ad immagini animate dalla lunghezza non superiore ai cinque secondi e composte da parti del video consecutive. Questo significa che non possiamo "montare" pezzi di filmato diversi in un'unica GIF, per quello bisogna utilizzare il vecchio (e lungo) metodo.
YouTube ci permette però di inserire del testo in sovrimpressione per creare facilmente dei meme. Le GIF vengono caricate direttamente su YouTube e possono essere embeddate come un normale video o scaricate sul PC.
.

Attualmente la funzionalità è disponibile solo su alcuni canali selezionati e l'azienda non ha annunciato quando verrà estesa a tutti i profili e ai video disponibili sulla piattaforma. Non è inoltre chiaro se YouTube permetterà ai proprietari dei canali di inibire questa possibilità.
Nel limitatissimo numero di utenti selezionati sono presenti i maggiori YouTubers, ma mancano i grandi nomi come PSY o Keyboard Cat, che da qualche giorno ha "rotto" il contatore delle visualizzazioni superando i due miliardi di visualizzazioni. Se volete provare la funzione potete selezionare un video del canale Idea Channel, cliccare su pulsante condividi e cominciare a creare una GIF. Tra i vari sistemi disponibile per la creazione di GIF da video YouTube troviamo anche un tool esterno al sistema che risulta molto più completo rispetto alla nuova funzione attivata all'interno del noto portale video di Google. Stiamo parlando di GifLike, una piattaforma del tutto gratuita che permette, dopo aver inserito un link di un qualsiasi video presente su YouTube, di inserire un testo tramite un potente tool con possibilità di modificare la dimensione del testo, di selezionare i secondi in cui far comparire e scomparire il messaggio, scegliere il font da utilizzare e tanti altri dettagli che, almeno nella versione attuale dello strumento ufficiale per creare GIF animate su YouTube non sono ancora presenti.

Come creare GIF animate con smartphone e tablet Android [VIDEO GUIDA]
Come creare GIF animate con smartphone e tablet Android [VIDEO GUIDA]
PopKey, la tastiera per inviare GIF animate nei messaggi in iOS [VIDEO GUIDA]
PopKey, la tastiera per inviare GIF animate nei messaggi in iOS [VIDEO GUIDA]
Come creare GIF animate con smartphone e tablet Android
Come creare GIF animate con smartphone e tablet Android
12.086 di Tecnologia Fanpage
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni