L'ormai famoso designer di Apple Jony Ive ha lasciato ufficialmente l'azienda. Da oggi, infatti, il suo volto non appare più all'interno della pagina del sito ufficiale dedicata alla leadership dell'azienda, elemento che segna il termine del suo servizio per la mela dopo quasi 30 anni. Ive è approdato in Apple nel 1992, per poi prendere le redini del dipartimento dedicato al design nel 1996, sotto l'ala di Steve Jobs. Qualche mese fa Ive ha annunciato che avrebbe lasciato Apple nel corso dei mesi successivi, segnando di fatto la fine di un'era per un'azienda leader nel campo del design.
Oggi quel giorno è arrivato e Ive non fa più parte del team di manager dell'azienda di Cupertino. L'ultimo giorno di lavoro del designer, però, resta un mistero assoluto che difficilmente sarà mai svelato se non dallo stesso Ive. L'ormai ex Chief Design Officer ha lasciato le redini della divisione design per fondare una sua azienda, chiamata LoveFrom, dedicata sempre allo stesso campo e che avrà proprio Apple come uno dei primi clienti principali. "Continueremo a beneficiale del talento di Ive lavorando direttamente con lui su progetti esclusivi e attraverso il lavoro del brillante e appassionato team che ha costruito" ha spiegato Tim Cook.
La presenza del designer nei progetti degli ultimi prodotti della mela era stata comunque già ridotta fortemente nel corso degli ultimi anni, con Ive sempre più distratto dalla progettazione e costruzione del nuovo campus aperto a San Jose. Ora, però, l'attenzione è tutta sulla sua nuova creatura LoveFrom, aperta con il suo amico e collaboratore di lunga data Marc Newson, che tra le altre cose è anche il responsabile del design dell'Apple Watch. Uno dei possibili settori che i due potrebbero approcciare è quello delle macchine, il cui design è stato da tempo fortemente criticato da Ive e Newson.