Da oggi Wikipedia ci mette il cuore
Il “mi piace” di Facebook deve essere sembrato troppo riduttivo allo staff di Wikipedia per ampliare la gamma di servizi riservati ad utenti ed editor ed ecco arrivare da oggi il pulsante “love”, grazie al quale i lettori dell'enciclopedia online potranno interagire con gli autori delle singole pagine, commentare e persino offrire un omaggio virtuale.
La connotazione social di Wikipedia è radicata e palesata dalla sua stessa esistenza, ma con questa novità la creatura di Jimmy Wales fa un piccolo passo verso un'interazione maggiore tra utenti, sull'onda lunga delle reti sociali tradizionali, Facebook in testa. Lo scopo è quello di non limitarsi al semplice rapporto tra lettori e chi si occupa della gestione di una pagina, creando invece un maggior coinvolgimento ed una community ancora più interattiva, il tutto nello stile sobrio che caratterizza da sempre Wikipedia.
Ecco perchè lo staff ha preferito avviare il servizio senza eccessivi clamori, dimostrando così come la sua vocazione culturale ed enciclopedica sia sempre e comunque messa in primo piano rispetto ad altre funzioni accessorie, anche allo scopo di evitare lunghe pagine zeppe di commenti, favorendo invece la nascita di un canale di comunicazione preferenziale con gli amministratori di pagina.
Quest'ultimi avranno comunque la possibilità di disabilitare il servizio, anche se è probabile che pochi autori rinuncino alle possibilità di crescita e di visibilità che questo nuovo network culturale potrà offrire.