video suggerito
video suggerito
Opinioni

Da Zuckerberg a Gates: 5 imprenditori della Silicon Valley senza laurea

Mark Zuckerberg non è l’unica figura della Silicon Valley ad aver abbandonato gli studi per dedicarsi ai suoi sogni; come lui anche Steve Jobs e Bill Gates, tra gli altri, hanno rinunciato alla laurea per potersi lanciare subito nell’imprenditoria.
A cura di Marco Paretti
39 CONDIVISIONI
Immagine

Il prossimo 25 maggio Mark Zuckerberg riceverà una laurea ad honorem: 12 anni fa aveva lasciato l'università di Harvard per lavorare a tempo pieno alla sua creatura, il social network che oggi vale quasi 400 miliardi di dollari. Il giovane imprenditore non è l'unica figura della Silicon Valley ad aver abbandonato gli studi per dedicarsi ai suoi sogni; come lui anche Steve Jobs e Bill Gates, tra gli altri, hanno deciso di rinunciare alla laurea per potersi lanciare subito nell'imprenditoria. Spesso con risultati eccezionali. Della lista dei 100 più ricchi del mondo secondo Forbes, il 76% ha un diploma di laurea (il 23% anche un master e il 6% un dottorato), ma il restante 24% no. Ecco 5 miliardari che non hanno mai conseguito la laurea.

Mark  Zuckerberg – Facebook

Mancavano pochi mesi al diploma quando, nel 2005, Mark Zuckerberg e il suo compagno di stanza Dustin Moskovitz hanno lasciato l'università di Harvard per concentrarsi a tempo pieno su Facebook, la loro creatura nata nei dormitori dell'ateneo americano. Il giovane imprenditore non ha mai terminato l'università: dei tre fondatori lo ha fatto solo Eduardo Saverin, la figura tagliata fuori dal progetto e che ha avviato una lunga battaglia legale contro gli altri due giovani.

Bill Gates – Microsoft

Nel 1973 Bill Gates è entrato ad Harvard per studiare legge spinto dai suoi genitori. Non era uno studente particolarmente capace, ma all'interno dell'ateneo conobbe Paul Allen e Paul Gilbert, con i quali ha costruito il primo computer usando il processore Intel 8008. La prima dimostrazione del prodotto è stata un fallimento, ma alla fine del primo anno Gates è riuscito a convincere Allen a proseguire nel progetto e nel 1975 hanno lasciato entrambi l'università per dedicarsi a Microsoft, fondata ad Albuquerque. Gates ha tenuto il discorso ai laureandi di Harvard 10 anni fa, proprio in occasione della laurea della moglie di Zuckerberg Priscilla Chan. Il fondatore di Facebook si trovava casualmente nel pubblico.

Steve Jobs – Apple

Nel 1972 Jobs si è diplomato all'istituto Homestead di Cupertino, in California, per poi iscriversi al Reed College di Portland. Il fondatore di Apple ha abbandonato l'università dopo appena un semestre per lavorare inizialmente in Atari e poi, insieme all'amico Steve Wozniak, fondare Apple.

Larry Ellison – Oracle

Dopo un'infanzia problematica – il padre, pilota americano che non poteva mantenerlo, lo diede in adozione alla zia della madre, una ragazza di appena 19 anni – Ellison ha frequentato l'università dell'Illinois per poi lasciarla dopo due anni. L'anno successivo si è iscritto all'università di Chicago, anch'essa abbandonata dopo un semestre. Nel 1979 ha fondato Relational Software, poi diventata Oracle System Corporation nel 1982.

Michael Dell – Dell Computers

Negli anni '80 Dell ha abbandonato l'università del Texas per proseguire i suoi affari con la PC's Limited, in seguito ribattezzata Dell. Oggi è uno dei 50 uomini più ricchi del mondo e la sua azienda è uno dei pesi massimi del settore tecnologico mondiale.

39 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views