Non solo migliaia di libri resi gratuiti a chiunque voglia leggerli, ma anche milioni e milioni di immagini non coperte da copyright, raccolte dal 1500 fino ai primi anni del 1900 e che spaziano tra i più svariati argomenti. E' questo il prossimo obiettivo di The Internet Archive, una vera e propria biblioteca digitale no-profit, nata nel 1996 con lo scopo dichiarato di consentire un "accesso universale alla conoscenza".
Grazie alla digitalizzazione di oltre seicento milioni di pagine di libri, il progetto fondato da Brewster Kahle ha reso possibile la creazione di un database contenente milioni di immagini, che lentamente saranno racchiuse in uno stream fotografico sul relativo account di Flickr, nel quale saranno suddivise in base a diverse etichette: titolo del libro, autori, soggetti, anno di pubblicazione ed editori.
Dall'immagine al libro
La novità promossa dal The Internet Archive è rivoluzionaria. Dall'immagine pubblicata su Flickr sarà possibile arrivare direttamente alla consultazione della pagina del libro dalla quale è stata digitalizzata, e permetterà di fatto un'accesso molto più immediato a oltre quattordici milioni di foto d'epoca, illustrazioni, cartoline, ritratti e pubblicità.
Un patrimonio sconfinato di sapere dal valore inestimabile ma dal costo praticamente nullo, sul quale non è applicata alcuna restrizione relativa al diritto d'autore, che professori, grafici e utenti potranno utilizzare liberamente per la didattica, per i siti e addirittura per i libri.