42 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

Dalle action cam agli smartwatch: i prodotti low cost di GoClever

Dalle action cam agli smartwatch, i dispositivi offrono un design poco innovativo, ma dalla loro hanno una caratteristica non indifferenze: il costo. La gamma GoClever è piuttosto completa e comprende tablet, smartphone, Dashcam, action cam e cornici fotografiche WiFi.
A cura di Marco Paretti
42 CONDIVISIONI
GoClever

Il miglior rapporto qualità prezzo. È su questo concetto che si basa GoClever con la sua vasta lineup di prodotti. Dalle action cam agli smartwatch, i dispositivi offrono un design poco innovativo, ma dalla loro hanno una caratteristica non indifferenze: il costo. La gamma GoClever è piuttosto completa e comprende tablet e smartphone della serie Quantum ed Insignia, Dashcam, le telecamere ad alta definizione da posizionare sul parabrezza e DVR Extreme, le Action Cam da utilizzare nelle attività sportive. Ma anche una cornice WiFi che mostra le fotografie scattate dallo smartphone e condivise tramite nel cloud.

È proprio l'action cam dell’azienda polacca – in Italia è arrivata nel 2014 – ad essere uno dei prodotti più interessanti della linea. Dalle forme molto simili a quelle della più conosciuta GoPro, la serie DVR Extreme si divide in due prodotti differenti, entrambe caratterizzati da fasce di prezzo estremamente concorrenziali. Il Top di gamma è la DVR Extreme WiFi, una action cam dotata di un obiettivo da 120° in grado di registrare filmati in Full HD a 1080p o scattare fotografie da 8 megapixel con una raffica di scatti fino a 60 al secondo. È dotata di WiFi che permette di controllarla da uno smartphone Android o iOS. Pur essendo estremamente simile alle action cam prodotte dai colossi del settore, dal punto di vista dei materiali e delle rifiniture il confronto con la concorrenza è impietoso. La DVR Extreme produce comunque dei filmati di buona qualità e si affaccia sul mercato con un prezzo concorrenziale di 129 euro; ottimo per chi necessita di girare video delle proprie imprese senza pretendere il massimo. È inoltre presente una versione economica, la DVD Extreme Silver, dal corso di 89 euro.

GoClever

L’altro segmento piuttosto interessante della lineup GoClever è costituito dalle cosiddette Dashcam. Un nome che ai più potrebbe risultare nuovo, eppure molti le hanno già viste in azione. Si tratta di piccole telecamere poste sui cruscotti e sui parabrezza dei veicoli, piuttosto famose sul web perché obbligatorie in Russia (e di conseguenza responsabili della documentazione delle stranezze più disparate). GoClever, sfidando la quasi indifferenza degli italiani nei confronti di questi dispositivi, propone due modelli con o senza GPS, un modello di DVR mini e un modello di DVR Mini Full HD. In questo caso il top di gamma è la Titanium con GPS incorporato, in grado di registrare video FULL HD a 1080p e 30 fps, oppure a 60fps con risoluzione di 720p. Il GPS integrato permette di salvare, durante le riprese, le coordinate geografiche, il luogo e la velocità del veicolo per avere una precisa e dettagliata ricostruzione dei spostamenti in caso di incidente. Lo scopo di queste videocamere è quello di registrare tutto ciò che accade intorno alla nostra macchina, fornendo prove concrete in caso di incidenti. Il prezzo della versione dotata di GPS è di 140 euro, ma quella più economica costa solo 29 euro.

A questi due prodotti si aggiungono smartphone e tablet della linea Quantum e Insignia – dotati di Android o Windows 8.1 – e una linea di smartwatch con sistema operativo dedicato. Questi ultimi si dividono in due modelli: Chronos Eco e Chronos Colour. Il primo dispone di uno schermo e-paper – simile a quello del Pebble – e presenta tasti fisici. Il modello Color, invece, è dotato di schermo touchscreen e sistema operativo basato su Android. Entrambi sono in grado di mostrare notifiche, visualizzare messaggi, controllare la musica e contare i passi. Si tratta, anche qui, di una serie di prodotti dalla costruzione buona ma non eccelsa, che dalla loro hanno il prezzo molto più accessibile rispetto alla concorrenza: si parte da 129 euro.

GoClever

“La filosofia di GoClever è di offrire una gamma di prodotti di elettronica e soluzioni alla portata di tutti, senza penalizzare tecnologia e innovazione” ha spiegato Andrea Masocco, Country Manager Italia, Svizzera, Cipro, Grecia Israele e Malta di GoClever “Questo approccio ha permesso all’azienda di diventare in pochi anni tra i primi 3 maggiori operatori in Europa”. In effetti nessuno di questi prodotti rivoluziona né nel design né nelle caratteristiche questi settori – cosa che non prova nemmeno a fare – concentrandosi piuttosto sul proporre soluzioni simili a quelle dei leader del mercato ad un prezzo nettamente inferiore. Una strategia che, a detta dell'azienda, funziona: GoClever ha venduto più di 10 milioni di prodotti in tutto il mondo.

42 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views