Opinioni
2 Ottobre 2014
17:20

Darma, il cuscino intelligente che analizza la postura da seduti [VIDEO]

In cerca di fondi su Kickstarter, il nuovo cuscino intelligente sarà dotato di una serie di sensori in grado di analizzare e correggere il modo in cui ci si siede, e consigliare una serie di esercizi di stretching per rilassare la schiena.
A cura di Dario Caliendo

Arriva da Kickstarter, la popolare piattaforma di crowdfunding, un nuovo progetto alquanto particolare: si chiama Darma, è un cuscino intelligente in grado di analizzare la postura da seduti, ed è sostenuto da personalità note nel mondo della tecnologia come l'ex direttore di Life Sciences alla NASA Joan Vernikos ed i co-fondatori di Red Octane Charles Huang e Kai Huang.

Dopo i sensori da polso, negli occhiali e negli smartphone, arriva dunque il sensore per il sedere. Un'idea originale e molto utile per tutte quelle persone che per lavoro sono costrette a passare ore ed ore seduti davanti ad una scrivania. Grazie al progetto Darma, questo nuovo cuscino hi-tech dotato di sensori spessi solo 1 millimetro sarà in grado di fornire diverse informazioni utili riguardo la postura che teniamo mentre si è seduti, oltre ad altri dettagli sulla respirazione, la frequenza cardiaca e il livello di stress.

Dopo più di 5 anni di sviluppo, il cuscino 2.0 è in grado di immagazzinare tutte le informazioni necessarie ed inviarle all'app dedicata disponibile per iOS e Android, o direttamente su computer,in modo da avvisare se si è stati seduti in modo corretto o se è il caso di alzarci qualche minuto per sgranchire le gambe. Nel caso in cui l'applicazione ci segnala di prendere una pausa, sarà anche necessario seguire alcuni consigli ed effettuare gli esercizi di stretching per rilassare la schiena. Gli sviluppatori sottolineano che il cuscino tecnologico non è per niente invasivo e con il tempo diventerà un ottimo strumento per migliorare la postura e, di conseguenza, rilassare la nostra colonna vertebrale e non sovraccaricare i muscoli.

Il cuscino Darma è già prenotabile al prezzo di 160 euro e sarà disponibile da Giugno 2015. Per tutti coloro che supporteranno il progetto tramite una donazione su Kickstarter il costo del prodotto scende a 100 euro. Un ottimo strumento che sembra aiuterà tutte quelle persone che soffrono di mal di schiena a causa delle diverse ore passate seduti in posizione non corretta.

IntelliMat, il pavimento intelligente che monitora lo stato di salute [VIDEO]
IntelliMat, il pavimento intelligente che monitora lo stato di salute [VIDEO]
Più intelligente l'uomo o la scimmia? Il video che vi lascerà senza parole
Più intelligente l'uomo o la scimmia? Il video che vi lascerà senza parole
78.999 di ViralVideo
"Il mio canale sta morendo": St3pNy si rivolge ai fan su YouTube
"Il mio canale sta morendo": St3pNy si rivolge ai fan su YouTube
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni