video suggerito
video suggerito
Opinioni

Disegno 3D su Facebook: a cosa serve e come funziona la novità che usa la realtà aumentata

Sfruttano la realtà aumentata, la nuova fotocamera di Facebook permette a tutti gli utenti di disegnare a mano libera nello spazio e di rivedere la propria creazione da tutte le angolazioni, semplicemente spostando lo smartphone.
A cura di Dario Caliendo
11 CONDIVISIONI

Ecco la nostra video guida su come funziona e a cosa serve la nuova funzione di Facebook "Disegno 3D" che sfrutta la realtà aumentata. Siete utenti appassionati di Facebook e di tutte le novità che il social network introduce ormai costantemente? Amate le maschere di Facebook che utilizzano il riconoscimento del volto e siete appassionati di tutto ciò che riguarda la realtà aumentata? Questa è la video guida che fa per voi!

Negli ultimi anni Facebook è cambiato tantissimo e ha introdotto moltissime funzioni divertenti, come le maschere, i filtri e addirittura gli effetti del nuovo film Avengers: infinity war. Ma oltre a questi simpatici effetti possibili sostanzialmente grazie alla tecnologia di riconoscimento del volto, il social network ha introdotto una novità che sfrutta la realtà aumentata e che vi permetterà di disegnare a mano libera "nello spazio".

Se quindi vi ho incuriositi e anche voi volete capire come funziona e a cosa serve la nuova funzione di Facebook "Disegno 3D" che sfrutta la realtà aumentata, prendetevi due minuti di tempo e guardate questa video guida: potrete realizzare dei disegni a mano libera sfruttando la realtà aumentata, che potrete poi rivedere in tre dimensioni spostando lo smartphone in ogni angolazione.

Immagine

Per capire come funziona e a cosa serve la nuova funzione di Facebook "Disegno 3D" che sfrutta la realtà aumentata, la prima cosa che dovete fare è avviare l'applicazione ufficiale di Facebook ed effettuare il tipico swipe da sinistra verso destra, per attivare la fotocamera del social network con la quale generalmente utilizzate gli effetti e le maschere.

A questo punto però, invece di scegliere una delle maschere o degli effetti disponibili, dovrete tappare su un'icona visualizzata in alto a destra, raffigurante proprio un disegno a mano libera: entrerete così nella modalità disegno 3D, con la quale dovrete disegnare con un dito e spostare lo smartphone contemporaneamente.

Terminato il disegno, noterete che la vostra creazione resterà (quasi) immobile nello spazio e spostando lo smartphone in ogni angolazione, potrete vederla praticamente in 3D. Ma non finisce qui! Come succede ormai da tempo nella nuova fotocamera di Facebook, potrete scattare una foto o registrare un video mentre guardate la vostra creazione in 3D con la realtà aumentata, per poi pubblicarlo nella vostra storia di Facebook oppure salvarlo nel rullino fotografico e inviarlo in un secondo momento in WhatsApp, Telegram o in qualsiasi altra applicazione.

11 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views