video suggerito
video suggerito
Opinioni

eBay e PayPal si divideranno entro il 2015. E le azioni impennano di 10 punti

Ad anticipare la notizia è il CEO di eBay, che in una nota agli investitori spiega le motivazioni della separazione. L’operazione finanziaria terminerà entro il 2015 e darà vita a due nuove aziende del tutto indipendenti e quotate in borsa.
A cura di Dario Caliendo
80 CONDIVISIONI
Immagine

Lo voleva da tempo Carl Icahn, un investitore conosciuto nel settore per la sua indole da attivista, che da anni chiedeva – invano – uno scorporo di PayPal da Ebay, e dagli Stati Uniti d'America arrivano le prime conferme di una novità importantissima: eBay e PayPal saranno presto due aziende del tutto indipendenti ed entrambe quotate in borsa.

A dare la notizia è la CNBC, che pubblica parte di una nota destinata agli investitori, nella quale l'attuale Amministratore Delegato di eBay John Donahoe anticipa l'operazione finanziaria che dovrebbe essere completata entro e non oltre la seconda metà del 2015.

"Un'approfondita revisione strategica condotta insieme al Board" – ha spiegato il CEO di eBay – "Mostra che tenere insieme eBay e PayPal oltre il 2015 sarebbe chiaramente meno vantaggioso per ognuna delle attività da un punto di vista strategico e competitivo".

Una novità che non solo riscrive le gerarchie delle nuove aziende, che vedranno Devin Wenig – attuale direttore di eBay Marketplaces – come amministratore delegato della nuova eBay, e Dan Schulman – responsabile della divisione impresa di American Express – alla guida della nuova PayPal, ma che a quanto pare è stata bene accetta dagli investitori di Wall Street e che ha fatto impennare il titolo attuale di eBay di dieci punti percentuali nelle transazioni premarket.

80 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views