video suggerito
video suggerito
Opinioni

Ecco 3 semplici cose da fare prima di installare OS X Mountain Lion [Guida]

Il nuovo sistema operativo Mountain Lion sarà disponibile tra non molto. Per questo prima di installarlo vi consigliamo di eseguire 3 semplici passaggi che permetteranno al vostro Mac di essere pronto al nuovo OS X. Ecco cosa fare.
A cura di Dario Caliendo
4 CONDIVISIONI
mountain_lion 2

Nella giornata di oggi Apple rilascerà il nuovo sistema operativo Mountain Lion che per soli 15.99 euro potrete tranquillamente scaricare dal Mac App Store. Per tutti coloro che intendono aggiornare il proprio Mac, chiaramente se possibile, ecco 3 semplici passi per preparare al meglio il dispositivo all'aggiornamento. 

1) Verificare la compatibilità del proprio Mac ed aggiornare a OS X 10.7.5

Quasi tutti i nuovi Mac avranno la possibilità di essere aggiornati a Mac OS X 10.8. Per quelli più vecchi è facile scoprire quali verranno aggiornati e capire quindi se il vostro Mac potrà supportare Mountain Lion

  • Mac mini (dall’Early 2009 -quello con la GeForce 9400M- in poi)
  • iMac (dal Mid 2007 -quello con le Radeon HD 2xxx-  in poi)
  • Mac Pro (dall’Early 2008 -quello con la Radeon HD 2600 XT o la GeForce 8800 GT- in poi)
  • XServe (Early 2009, ossia l’ultima versione prodotta sino all’uscita dal commercio)
  • MacBook (alluminio del 2008; bianco dall’Early 2009 -con la GeForce 9400M- in poi)
  • MacBook Pro (dal Mid/Late 2007 -con le GeForce 8600M- in poi)
  • MacBook Air (dal Late 2008 -con la Geforce 9400M- in poi)

Se non siete sicuri della vostra marca e anno modello controllate sul vostro Mac eseguendo le operazioni seguenti:

  1. Dal menu Apple, selezionate "Informazioni su questo Mac", quindi fate clic su "Ulteriori informazioni"
  2. Il nome del modello e la data verrà mostrata a schermo e potrete confrontarla con la lista
Schermata 07-2456134 alle 11.08.10

Se non lo avete ancora fatto adesso è il momento di aggiornare all'ultima release di Apple e cioè a OS X 10.7.5. Per farlo andate sul menu “Mela” e selezionate “Aggiornamento Software”, così facendo verranno aggiornate anche tutte le applicazioni più importanti presenti sul proprio Mac.

aggiornamento software mac

2) Pulire ed ottimizzare il Mac

Ricordiamo che Mountain Lion dovrà avere a disposizione almeno 12GB di spazio su disco. Ma per avere la sua funzionalità al meglio più spazio daremo al sistema migliori saranno le sue prestazioni. Per questo è importante eliminare tutti i programmi che non utilizzate più o applicazioni inutili che non vi servono. Per farlo vi consigliamo di utilizzare applicazioni come AppDelete, che oltre ad eliminare le applicazioni principali eliminerà anche tutte le librerie ed i relativi file nelle cartelle di sistema.

Inoltre vi consigliamo di eliminare tutte le fotografie di iPhoto a cui non date più importanza, i film già visti, i podcast che non vi interessano e tutti i file in generale che occupano solo spazio ma non vengono più usati: un utilissimo tool da utilizzare per vedere un grafico dell'hard disk e per ottimizzarlo è DaisyDisk, che vi permetterà addirittura di tenere sotto controllo i singoli files per capire quali occupano più spazio.

daisydisk

E' inoltre molto importante che eseguiate tutti i tool di ottimizzazione presenti in Utility Disco: eseguire periodicamente una riparazione dei permessi ed una riparazione del disco è un'ottima abitudine per ottimizzare e garantire le prestazioni del vostro Mac nel tempo.

Schermata 07-2456134 alle 11.17.43
“ Per garantire una corretta esecuzione della riparazione dei permessi e del disco, vi consiglio di eseguirle avviando il computer con il disco di installazione di OSX: in questo modo si ripareranno anche i files utilizzati dal sistema ”
Dario Caliendo

Un consiglio che possiamo darvi è quello di acquistare, se non lo avete già fatto, un hard disk esterno o magari una potente chiavetta per archiviare al meglio tutti i vostri documenti, alleggerendo il vostro Mac, e portandolo pronto all'aggiornamento magari ripulito anche più del necessario. Ovviamente è una procedura non strettamente necessaria, ma è comunque buona abitudine avere una copia di backup di tutti i propri documenti in modo da poterli ripristinare senza alcun problema se dovessero esserci incovnenienti.

3) Eseguire un Backup con Time Machine

Durante gli aggiornamenti dei sistema operativo, soprattutto quelli importanti che prevedono l'installazione di un nuovo OS, gli imprevisti possono sempre accadere quindi decisamente meglio prevenire. La cosa migliore è usare Time Machine. Se avete a disposizione una memoria esterna basterà collegarla al Mac, quindi andare su “Preferenza di sistema –> Sistema –> Time Machine". Cliccate a questo punto sul disco esterno che avete collegato e attivate lo switch su ON. Automaticamente verrà creato all’interno del disco un backup di tutti i file presenti sul Mac.

Schermata 07-2456134 alle 11.35.33

E questo è tutto. Ora siete pronti per aggiornare, appena disponibile, al nuovo OS X Mountain Lion. Non rimane che attendere il suo rilascio sul Mac App Store che vi comunicheremo istantaneamente!

4 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views