Samsung ha annunciato il nuovo Galaxy A9, lo smartphone di fascia intermedia pensato per tutti gli appassionati di fotografia e dotato di quadrupla fotocamera posteriore. Caratterizzato da uno schermo da 6,3 pollici che copre quasi tutto il pannello frontale – non presenta un notch ma due "menti" nella parte superiore e inferiore – e da una scocca in vetro, il nuovo A9 completa la gamma dei Galaxy posizionandosi nella fascia intermedia per quanto riguarda il suo prezzo. La vera novità è per la presenza di 4 fotocamere posteriori, ognuna pensata per una particolare inquadratura.d

Oltre all’obiettivo principale da 24 megapixel, il Galaxy A9 offre uno zoom ottico 2x e un obiettivo ultra-grandangolare, ma anche un obiettivo di profondità da 5 megapixel per controllare la profondità di campo e ottenere un effetto bokeh. Non mancano ovviamente strumenti come l'Ottimizzatore Scene, grazie al quale la fotocamera intelligente è in grado di riconoscere in automatico la scena inquadrata per ottimizzare la qualità dell'immagine, e la Rilevazione Difetti, per evitare elementi di disturbo come gli occhi chiusi.

"Come leader globali nel settore degli smartphone, siamo ben consapevoli dell’esigenza di significative innovazioni in un mondo frenetico guidato dalla comunicazione visiva" ha spiegato DJ Koh, Presidente e CEO della divisione IT & Mobile Communications di Samsung Electronics. "Grazie alla nostra esperienza nello sviluppo di fotocamere per gli smartphone, stiamo introducendo tecnologie di nuova generazione in tutto il portfolio Galaxy, per offrire ad un numero sempre maggiore di persone la possibilità di sperimentare funzionalità all’avanguardia. Siamo entusiasti di essere riusciti a mantenere questa promessa e di poter presentare una tecnologia unica al mondo con la fotocamera di Galaxy A9″.

Il Galaxy A9 monta una batteria da 3.800 mAh, 6GB di RAM, un processore octa core e 128 GB di memoria interna espandibili fino a 512 GB tramite microSD. Sarà disponibile in tre colorazioni, Caviar Black, Lemonade Blue e Bubblegum Pink (nera, blu e rosa), racchiuse sotto al vetro realizzato con la tecnologia 3D Glass. Il nuovo smartphone di Samsung sarà disponibile a partire da metà novembre al prezzo di 629 euro.