Amazon ha annunciato il nuovo Kindle Paperwhite, la rinnovata versione del lettore di ebook più popolare che propone un design più sottile e leggero, schermo a filo e resistenza all’acqua. Il nuovo dispositivo segue il rilascio avvenuto lo scorso anno del Kindle Oasis, la punta di diamante dell'offerta di Amazon che ha portato sul mercato elementi come la resistenza all'acqua e un design ergonomico. Il nuovo Paperwhite riprende alcuni di questi punti forti e li adatta ad una fascia di prezzo decisamente più abbordabile e alla portata di tutti gli utenti, suddivisa in differenti tagli di memoria.

"I clienti amano Kindle Paperwhite e siamo felici di aggiungere al nostro Kindle più popolare caratteristiche premium, come un design più sottile, più leggero con schermo a filo, ulteriore spazio di archiviazione e resistenza all’acqua" ha commentato Eric Saarnio, Head of Amazon Devices, Europe. "Con il nuovo Kindle Paperwhite non è mai stato così facile immergersi in una storia, ovunque ci si trovi". Il nuovo Kindle Paperwhite è caratterizzato da uno schermo a filo e da un retro realizzato con materiale morbido che agevola la presa, risultando comodo da tenere nel palmo della mano. È il Kindle Paperwhite più sottile e leggero, con 8,18 mm di spessore e 182 grammi di peso.

Lo schermo da 6 pollici ad alta risoluzione da 300 ppi presenta un testo nitido della stessa qualità tipografica della carta stampata. Include inoltre cinque LED per una luce integrata regolabile, diffusa in modo uniforme che consente di non avere riflessi ovunque ci si trovi, anche alla luce diretta del sole. Una delle nuove caratteristiche più interessanti è però la resistenza all’acqua, elemento che consente di poter utilizzare il Kindle in molti più luoghi, come in spiaggia e in piscina, senza paura di rovinarlo. Il nuovo Kindle Paperwhite è progettato per resistere a spruzzi d’acqua sulla spiaggia e a cadute accidentali nella vasca da bagno, nell’idromassaggio e in piscina. È dotato della certificazione IPX8 e può resistere a un’immersione in acqua dolce fino a due metri di profondità, per un massimo di 60 minuti.

Infine, il nuovo Kindle Paperwhite è dotato di uno spazio di archiviazione raddoppiato, grazie al quale è possibile conservare più contenuti sul dispositivo. È disponibile sia nel formato da 8 GB, ovvero il doppio dell’archiviazione offerta dalla generazione precedente, sia in quello da 32 GB. Il nuovo dispositivo è disponibile al prezzo di 129,99 euro per il modello da 8 GB e 159,99 euro per quello da 32 GB. Il modello da 32 GB con connettività mobile gratuita è disponibile a 229,99 euro. Tutti i modelli sono disponibili da oggi in pre-ordine, mentre le spedizioni inizieranno a partire dal 7 novembre. Per quanto riguarda le custodie, sono disponibili di varie tipologie: una cover in pelle grezza a 49,99 euro; custodie in pelle, tutte a 39,99 euro, nei colori nero, merlot, rosso e indigo purple; custodie resistenti all’acqua, a 29,99 euro, nei colori nero carbone, giallo canarino e blu marino.