Ecco iOS 13.2: su iPhone 11 arriva Deep Fusion (e le foto diventano più belle)
Buone notizie per tutti gli appassionati di fotografia che hanno appena acquistato un iPhone 11 o un iPhone 11 Pro: in queste ore Apple ha rilasciato l'ultimo aggiornamento dei sui sistemi operativi per iPhone e iPad, ovvero iOS 13.2 e iPad OS 13.2. Il software appena approntato contiene alcune interessanti novità in più rispetto alle versioni iniziale di iOS 13 e iPadOS 13, ed è dunque una novità attesa da tutti i proprietari di un telefono o di un tablet Apple; la più importante è però sicuramente l'attivazione di Deep Fusion, una tecnologia basata su intelligenza artificiale che dovrebbe migliorare di molto la qualità degli scatti catturati dalle fotocamere degli ultimi dispositivi annunciati poche settimane fa.
Cos'è Deep Fusion, la novità di iOS 13.2
La tecnologia fotografica Deep Fusion è stata presentata insieme ai nuovi iPhone, anche se gli ingegneri del gruppo stavano ancora terminandone lo sviluppo e ne hanno ritardato il debutto fino a oggi. In sostanza si tratta di una serie di algoritmi che analizzano istantaneamente i pacchetti di fotografie immagazzinati in un singolo istante dal telefono: il sistema può scandagliare fino a 9 fotogrammi a piena risoluzione più 4 di supporto salvati prima dello scatto, per dare come risultato una sola fotografia finale ottimizzata. Si tratta di un sistema che sulla carta è simile a quello impiegato da Google sui suoi smartphone Pixel, e che sarà dunque interessante osservare a confronto con i dispositivi della casa di Mountain View.
Le altre novità di iOS 13.2 e iPadOS 13.2
Deep Fusion non è l'unico motivo valido per lanciarsi nel download dell'aggiornamento: dopo l'installazione su iPhone e iPad arriveranno numerose nuove emoji, nuove impostazioni per la privacy dedicate all'assistente vocale Siri, la lettura dei messaggi da parte degli auricolari AirPods, il supporto per la versione Pro appena annunciata e la soluzione di alcuni problemi di gioventù emersi su telefoni e tablet con il rilascio di iOS 13 e iPadOS 13.
iOS 13.2 e iPadOS 13.2, come scaricarli
Per scaricare iOS 13.2 e iPadOS 13.2 si può semplicemente attendere la notifica che Apple sta inoltrando a tutti i dispositivi compatibili, ma chi ha fretta di mettere le mani sull'aggiornamento può affrettare i tempi recandosi nelle impostazioni del dispositivo ed effettuare una ricerca manuale dell'update nell'apposita sezione. Il pacchetto software ha una dimensione di circa 500 megabyte: scaricarlo da una rete in fibra, ADSL o 4G e installarlo dovrebbe impiegare non più di 20 minuti.